• User Attivo

    notifica giudiziaria multa

    Salve...
    oggi mi è stata notifcata una multa (verbale chiaramente compilato a mano) dove io sarei *passato nella via X, a Roma, con il rosso.
    *
    Piccolo particolare: seppure Roma sia una bella città, non è ancora stata oggetto di mie attenzioni o visite turistiche... tantomeno a notte inoltrata.

    Mi chiedo: ed in questi casi che devo fare?

    Come posso provare io (più che altro fare presente a loro il chiaro caso di negligenza) che in quella data, a quell'ora io e la mia macchina eravamo qui in Sardegna?

    Più che altro: se ci sarà da rivolgersi ad un legale (cosa che immagino visto che non intendo regalare nemmeno un millesimo di quanto riporta la multa nè regalare punti della mia patente) come potrò richiedere il risarcimento dell'intera somma che dovrò anticipare per il legale?

    Piccola domanda: ma è possibile che venga fatto un verbale e che venga inviato senza nessun controllo antecedente? Cioè... mi arriva questo verbale, scritto a mano, senza foto e senza niente ma con la mia targa ed esatto modello del veicolo associato... il mio dubbio è: non è che la matricola che ha scritto il verbale si è limitata a prendere la targa e poi recuperare i dati del veicolo dal database? 😮 Almeno scrivere da qualche parte il modello dell'auto ed il colore... non riesco proprio a spiegarmi la cosa...


  • "non è che la matricola che ha scritto il verbale si è limitata a prendere la targa e poi recuperare i dati del veicolo dal database?"

    è possibilissimo.


  • User Attivo

    Ecco... quindi faccio una domanda viste le certezze:

    non sono mai stato a Roma,
    a meno che un ufo non abbia preso la mia auto, teletrasportata a roma facendola passare con il rosso e poi gentilmente la riportata in sardegna, il tutto in poche ore della notte...

    Ad ogni modo: per caos tu conosci cosa in questi casi c'è da fare? Nel senso che: l'opposizione è da presentare al Prefetto della mia regione o a chi?

    Certo è che non è accettabile che venga presa una targa così, ci metterei la mano sul fuoco sostenendo anche "al volo" e con certezze pari al -100% si va a fare un verbale... mah!


  • Purtroppo dovresti dar querela per falso a chi ha elevato la contravvenzione e POTER DIMOSTRARE che quel giorno il veicolo non era sul continente.


  • Super User

    Ciao, non è che magari ti hanno clonato la targa?

    M.


  • User Attivo

    E' un altro dubbio che mi è venuto in mente... proprio poco fa ho visto per caso un intervento delle Iene dove trattano proprio il caso delle targhe modificate per "fregare" i tutor autostradali.

    Stavo pensando di andare dai Carabinieri e sporgere una denuncia per "probabile clonazione".

    Secondo voi la accettano una denuncia simile?
    Eventualmente potrebbe anche essere inserita come allegato alla lettera che invierò per fare ricorso?


  • La denuncia (o esposto) viene sicuramente accettata, che serva a qualche cosa per il ricorso è altra storia.
    Che prova tangibile puoi portare per sostenere che il veicolo non era a Roma quel fatidico giorno?
    Magari un timbro di una scheda carburante?
    Un pedaggio autostradale?


  • User Attivo

    Se ci fossero in Sardegna, caselli autostradali lo farei... come anche schede per carburante... ma non mi è possibile.
    Potrei fare però questo: portare i miei parenti in Caserma e con gli stessi testimoniare che eravamo tutti a festeggiar eil compleanno di mia cuginetta. Potrebbe bastare?


  • Se la contravvenzione è stata elevato il giorno del compleanno e ci sono testimoni pronti ad attestare la presenza del veicolo nelle vicinanze della festa, meglio ancora uno dei trasportati .... mi sembra una buona prova.
    Però alla fine dipenderà dal giudice, tieni presente che dovrai querelare per falso chi ha elevato contravvenzione.
    Meglio però che qualche testimone sia preso tra i non parenti diretti.