• User

UNICO 2011 Chiarimenti

Ragazzi perdonate l'ìgnoranza...

Nel rigo RP23 ho sempre messo l'importo dei contributi INPS obbligatori dell'anno precedente (compresa la rata che pago il 16Feb ) + il contributo SSN dell'assicurazione auto e corretto no?.

Non ho mai versato acconti in quanto ero sotto il minimale (gestione commercianti), Da questo unico esce che sono sopra e dovrò versare un saldo per la parte eccedente il minimale...

Ecco la domanda: questo saldo dovrò sommarlo ai contributi IVS e quindi metterlo sempre nel rigo RP23... oppure dovrò farlo nel prossimo unico insieme ai contributi IVS versati per il 2011?

Altra domanda: Nel 2010 ho sostenuto spese per recupero edilizio di cui ho ricevuta del condominio attestante che ho diritto a detrazione del 36%... ovviamente ho inserito l'importo in 10 rate in RP35... ho notato che l'anno scorso 2009 avevo un'altra ricevuta da scaricare allo stesso modo ma l'ho dimenticata... posso ugualmente inserirla quest'anno o mi sono perso la possibilità a detrarla? (o ho perso solo la possibilità di scaricare la prima rata?)

Grazie mille per le risposte.

• Super User

Gli oneri deducibili vanno dedotti per cassa, ossia nel periodo di imposta in cui sono materialmente sostenuti. I contributi eccedenti il minimale che andrai a versare tra non molto potrai dedurli nel Mod. UNICO relativo all'anno prossimo e non nell'attuale.
    Con riferimento alla detrazione irpef del 36% il beneficio non goduto nel 2009 potrai recuperarlo attraverso la presentazione di una dichiarazione integrativa a favore.
    Saluti.

• Super User

A integrazione della risposta di Rubis, specifico che i contributi che tu versi il 16 febbraio 2011 vanno nella dichiarazione 2012 (riferita al 2011) e non nella dichiarazione 2011 (riferita al 2010), come invece mi è sembrato di capire che fai di solito.

Per farla breve: quest'anno devi considerare i versamenti che hai eseguito concretamente fra il 01/01/2010 e il 31/12/2010, indipendentemente dal periodo cui fanno riferimento.

• User

sul discorso contributi mi ero sbagliato in effetti calcolavo solo gli importi versati all'inps durante l'anno di riferimento... è che non avevo mai versato acconti e mi stavo confondendo...

Per quanto riguarda la detrazione del 36% omessa l'anno scorso... poichè vorrei evitare di fare una dichiarazione integrativa... mi accontento di perdere la prima rata... quindi posso far finta di nulla e mettere direttamente la seconda rata in quest'anno? o si creano casini?

• User Attivo

La mancata detrazione della prima rata non pregiudica assolutamente il godimento delle rate successive.

• Super User

Non capisco perché rinunciare ad un beneficio fiscale per evitare di presentare una dichiarazione integrativa. Tale possibilità è offerta dalla legge....stai tranquillo che non succede nulla. Bah....
    Saluti.

• User

perche alla fine è una detrazione irrisoria su 450 euro in 10 rate... manco il tempo di predisporla...

Piuttosto... un'altra domanda... ho un registro iva acquisti che contiene solo fatture fornitori (per merci da rivendita e per merci ad uso interno ammortizzabili) nel rigo RG13 Costi per acquisto materie prime,sussidiarie: metto l'importo imponibile del registro iva acquisti (totale) meno l'importo imponibile relativo ai beni ammortizzabili (ricavati dallo stesso registro) che inserirò nel rigo RG17 in quanto tutti sotto 500 euro. è corretto il mio ragionamento?