- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- lavoro autonomo, prestazione occasionale e diritto d'autore
-
lavoro autonomo, prestazione occasionale e diritto d'autore
Salve a tutti
scrivo qui per chiedere lumi su una situazione un po' ingarbugliata nella quale mi trovo, niente di preoccupante ma preferisco chiarirmi alcune cose.
Premessa: oltre ad essere amministratore e socio di una società che si occupa di comunicazione (ma dalla quale mi sto tirando fuori, come esposto in un altro topic nell'aposita area) svolgo da almeno 16 anni la professione di illustratore.
Ho avuto per 10 anni la partita iva, dato che la maggior parte dei lavori che eseguivo erano diretti ad agenzie pubblicitarie o simili e mi occupavo anche di grafica, impaginazione, realizzazione di loghi, cataloghi, ecc ecc.
Da qualche anno a questa parte però mi sono spostato nell'editoria, quindi ho chiuso la partita iva ed ho cominciato a farmi pagare con il diritto d'autore, che chi lo conosce sa che è molto vantaggioso in termini fiscali.Ora però ho avuto un contatto con un grosso editore italiano che si occupa della pubblicazione di libri per bambini/ragazzi, ma la richiesta non è per illustrare o disegnare, bensì per COLORARE disegni di terzi.
Ora, l'attività di colorista non sembra poter essere inclusa nel diritto d'autore, quindi l'editore mi chiede di emettere una prestazione occasionale.
Ma la prestazione occasionale non può superare i 5000 euro di reddito annuo senza incorrere nell'iscrizione alla gestione separata INPS.Chiedo dunque: esiste un modo di poter prestare la propria opera, a livello occasionale (perchè di questo si tratta) senza doversi per forza iscrivere alla gestione separata, senza dover aprire P.Iva (anche solo quella per contribuenti minimi)?
E nel caso fossi costretto ad aprire la P.Iva con regime dei minimi, posso disgiungere i redditi da diritto d'autore da quelli soggetti alla PI o va tutto a finire nello stesso pentolone? Intendo, posso fare fattura con PI per quei lavori che non rientrano nel diritto d'autore (illustrazione pubblicitaria, grafica, impaginazione, website, colorazione di illustrazioni e fumetti di terzi) e invece fare la cessione del diritto d'autore per quei lavori che invece vi rientrano (illustrazione, fumetto)?
Grazie a tutti