- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Codice asp per invio email tramite form vorrei dei consigli
-
Codice asp per invio email tramite form vorrei dei consigli
Avendo creato (leggendo un libro) una pagina asp per l'invio email tramite un form, sono riuscito a provarlo in locale e il tutto finziona perfettamente.
Il problema che mi pongo è che nella sezione SMTP ho inserito il mio
e quindi il tutto funziona;Ma quando lo metterò on line ad esempio per altri che hanno altri
server SMTP dovrei sapere in anticipo quali sono ?Vorrei creare un form da spedire sempre via email,
con campi: "nome","cognome", "città", "email"
che codici dovrei inserire ?Il codice è il seguente
theSchema="http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/"
Set cdoConfig=server.CreateObject("CDO.Configuration")
cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "sendusing")=2
cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "smtpserver")="server.smtp.com"
cdoConfig.Fields.Updateset cdoMessage=Server.CreateObject("CDO.Message")
cdoMessage.Configuration=cdoConfigcdoMessage.From=Request.Form("emailAddress")
cdoMessage.To="[email protected]"
cdoMessage.Subject=Request.Form("subject")
cdomessage.TextBody=Request.Form("body")
cdoMessage.SendSet cdoMessage=Nothing
Set cdoConfig=NothingSe avete dei consigli per migliorare il form sono sempre ben accetti,
premetto che non conosco l'ASP e sto seguendo un libro sulle pagine dinamiche
con Dreamweaver
Grazie !
-
In poche parole mi occorre creare con dreamweaver un form (in ASP)
che mi permetta di inviare il tutto via email con questi campi:Nome
Cognome
Città
EmailChiedo troppo ?
-
Ciao, la pagina di invio a grandi linee va bene, dico a grandi linee perchè puoi migliorarla aggiungendo il controllo per le mail e per i campi in generale (ammesso che i campi siano obbligatori)
Ma quando lo metterò on line ad esempio per altri che hanno altri
server SMTP dovrei sapere in anticipo quali sono ?Esatto.
generalmente stmp.nomesito.extCiao
-
Si ma non mi hai risposto ancora !
Quel codice va benissimo perchè l'ho provato e funziona, il problema è che vorrei aggiungere altri campi tipo NOME, COGNOME, CITTA' ecc....
-
Potrei utilizzare quel codice per per aggiungere altri campi tipo:
NOME, COGNOME, CITTA' ecc...
e se si come si fà ?
Premetto che di ASP sono zero assoluto sto solo seguendo un libro sul dreamweaver e le pagine dinamiche !
Grazie !
-
Si, hai ragione, mi era completamente sfuggito l'ultimo post
Questo è il form:
<form method="post" action="inviomail.asp"> Nome <input type="text" name="nome" id="nome"/><br/> Cognome<input type="text" name="cognome" id="cognome"/><br/> Città<input type="text" name="citta" id="citta"/><br/> Email<input type="text" name="email" id="email"/><br/> </form>
Mentre questa è la pagina che invia i dati (inviomail.asp):
theSchema="http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/" Set cdoConfig=server.CreateObject("CDO.Configuration") cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "sendusing")=2 cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "smtpserver")="server.smtp.com" cdoConfig.Fields.Update set cdoMessage=Server.CreateObject("CDO.Message") cdoMessage.Configuration=cdoConfig cdoMessage.From=Request.Form("email") cdoMessage.To="[email protected]" cdoMessage.Subject=Request.Form("subject") cdomessage.TextBody="Nome:" & request.form("nome") & "Cognome:" & Request.form("cognome") & "Citta:" & request.form("citta") cdoMessage.Send Set cdoMessage=Nothing Set cdoConfig=Nothing
Ciao
-
Scusami se non ti ho risposto, sono tornato ora dalle ferie, provo e ti farò sapere grazie !
-
Il codice funziona yahoooooooo
Ancora una cosa...l'arrivo dell'email mi appare con le voci tutte unite così:Nome:TizioCognome:CaioCittaomodossolaEmail:[email protected]
Come posso fare per mettere dello spazio per essere un pò più ordinata ?
Grazie !
-
Il codice che ti ho dato era un po' demo, infatti non ho curato molto l'aspetto :), cmq per separare le voci:
cdomessage.TextBody="Nome:" & request.form("nome") & "<br/>Cognome:" & Request.form("cognome") & "<br/>Citta:" & request.form("citta")
Ciao
-
:bho: C'è qualcosa che non và.....
con l'aggiunta di <br/> mi viene questa email...Nome:Tizio<br/>Cognome:Caio<br/>Cittaomodossola<br/>[email protected]<br/>Commenti:yahoooo
siamo sicuri della posizione ?
-
Sul libro suggerisce di utilizzare l'espressione ( )
ho provato ma non funziona....:bho:
-
Dove sei Legolas
-
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato tutto il giorno ad un raduno tuning (speriamo che il prox anno riesco a preparare la piccola eclipse:) )
Cmq, si ho sbagliato il codice, ciò che ti ho scritto serve per le mail testuali mentre se vuoi mandare l'email in html devi cambiare questa voce:
cdomessage.TextBody = "testo normale"
con questa:
cdomessage.HtmlBody = "testo html"
Quindi:
cdomessage.HtmlBody = "Nome:" & request.form("nome") & "<br/>Cognome:" & Request.form("cognome") & "<br/>Citta:" & request.form("citta")
Ciao
-
Yahoooooo !!!!!!! Sei un grande !
Ok così già va benissimo .
Ma se volessi un doppio spazio ? L'email che mi arriva è questa:Nome:Tizio
Cognome:Caio
Citta: omodossola
Email: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
Commenti:rovaad esempio così:
Nome: Tizio
Cognome: Caio
Citta: Domodossola
Email: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
Commenti: provadovrei aggiungere un doppio
<br/>
Lo sò ti sto rompendo......
-
Ma se volessi un doppio spazio ?
dovrei aggiungere un doppio
<br/>Esatto
Lo sò ti sto rompendo......
Tranquillo, siamo qui per aiutare
Ah, tanto per la cronaca se un giorno ti capitasse di usare mail testuali e non html "l'accapo" si ottiene così:
cdomessage.TextBody="Nome:" & request.form("nome") & vbcrlf & "Cognome:" & Request.form("cognome") & vbcrlf & "Citta:" & request.form("citta")
Ciao
-
Sei un grande !
Ti ringrazio, sicuramente ti chiederò altri consigli per il sito che sto realizzando.
-
Sei un grande !
Grazie :D:D
sicuramente ti chiederò altri consigli per il sito che sto realizzando.
Siamo sempre qui e se non ti rispondo io ci sono altre persone pronte a rispondere molto più competenti di me
Ciao
-
Sapevo che non sarebbe passato molto tempo.......:bho:
Ho pubblicato il sito per fare la prova.....con IE 6 tutto ok mentre provando ad inviare l'email (sempre tramite quel form) con firefox mi è apparsa questa scritta sopra tutta la pagina:
<% theSchema="http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/" Set cdoConfig=server.CreateObject("CDO.Configuration") cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "sendusing")=2 cdoConfig.Fields.Item(theSchema & "smtpserver")="mio.smtp.it" cdoConfig.Fields.Update set cdoMessage=Server.CreateObject("CDO.Message") cdoMessage.Configuration=cdoConfig cdoMessage.From=Request.Form("email") cdoMessage.To="[email protected]" cdoMessage.Subject=Request.Form("subject") cdomessage.HtmlBody="Nome:" & request.form("nome") & "
Cognome:" & Request.form("cognome") & "
Citta:" & request.form("citta") & "
Email:" & request.Form("email") & "
Commenti:" & request.Form("commenti") cdoMessage.Send Set cdoMessage=Nothing Set cdoConfig=Nothing %>Cosa è successo ??????
xx
-
potresti scrivere l'url della pag?
Ciao
-
Si certo
www.helpdeskinformatica.it
p.s.
on line riempiendo il form dei contatti e inviando il tutto
non mi manda l'email , come mai ?
potresti dargli un'occhiata cos'è che non va ?
Perchè in locale con Dreamweaver configurando il server di prova (con IIS)
funzionava tutto ? :bho:
Se hai la possibilità provalo con entrambi i Browser (IE 6 - Firefox 1.5.0.6)
Grazie ancora !