• User

    Pagamento Tasse

    Buongiorno... entro meno di un mese dovrò versare le tasse.

    Vorrei qualche delucidazione su come fare i conti:

    Mettiamo che ho fatturato 15000? ed il 20% di questi sono le R.A. versate dai Clienti pertanto "in tasca ho 12000?".

    (PS. NELLE FATTURE HO INSERITO LA RIVALSA INPS 4% che paga il cliente)

    Per la mia professione di consulente informatico ho dovuto acquistare computer, rate automobile, telefono, ecc. ecc.. (quelle che chiamano spese) per circa 3000? (mettiamo che ad uso promiscuo calcolo un 50%) quindi 1500

    Quanto devo versare allo stato? 😞

    Mi fate degli esempi semplici per cortesia... e cosa devo compilare? Grazie 1000 a tutti


  • Super User

    Guarda, il calcolo è piuttosto semplice. Premessa: la rivalsa INPS non si distingue dall'onorario propriamente detto, sono nello stesso calderone.

    Dunque:
    Ricavi = € 15.000
    Costi = € 1.500
    Reddito = € (15.000 - 1.500) = € 13.500
    Imposta sostitutiva = € 13.500 * 20% = € 2.700
    Ritenute d'acconto subite = € 3.000
    Credito = € (3.000 - 2.700) = € 300

    Quindi, sei a credito (caso comunissimo per i cotnribuenti minimi).

    Questo per quanto riguarda le imposte. I contributi previdenziali sono pari al 26,72% (o al 17%, se sei iscritto anche ad altre forme contributive obbligatorie, per esempio hai un lavoro da dipendente) del reddito, e cioè di € 13.500.
    L'anno prossimo, fra i costi da dedurre conterai anche questi contributi. Occhio che devi già versare anche gli acconti per l'anno successivo.

    Sul cosa compilare: il modello UNICO (quadri CM e RR).


  • User

    A che percentuale ammontano il saldo e gli acconti INPS? queste percentuali quando si pagano?