- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- obbligazioni e titoli cointestati.
-
obbligazioni e titoli cointestati.
Salve a tutti.
Vi espongo il mio problema, il 13 marzo u.s. muore una mia zia senza figli e senza marito. lascia testamento pubblico indicando come eredi, per una parte dei suoi beni (una casa e una capppella un mio cugino e sua moglie). Nel testamento inoltre dice: per tutto il resto dispongo che la successione avvenga per legge.Gli altri cespiti sono: un'altra casa di civile abitazione, un appezzamento di terreno, Obbligazioni e titoli di stato ancora non scaduti: Gli eredi legittimi sono: un fratello ( mio papà) e una sorella ( mia zia). le obbligazioni e i titoli di stato risultano cointestati con un altro mio cugino.
Domande:- dovendo procedere alla successione i titoli e le obbligazioni vanno inseriti nell'asse ereditario ? e se si per intero?
- la cointestazione delle obbligazioni e dei titoli di stato significa che la metà spetta per legge al cointestario superstite, anche se non ha contribuito materialmente alla costituzione di tali fondi?
- il cointestario superstite, alla scadenza o prima, può senza il permesso degli eredi effettuare operazioni ( prelievi o quant'altro)?
Grazie a tutti per l'aiuto che chiedo.
-
Ciao e benvenuto nel Forum GT.
Ho spostato la tua discussione in questa sezione in quanto più adatta.
-
grazie marcocarrieri di avere spostato la discussione su un altro forum più adatto ma purtroppo non riesco a trovarlo. se potresti darmi qualche indicazione,non riesco a trovarlo.
-
E' già questo dove scrivi ora.
Il mio spostamento ha spostato il messaggio originario in una nuova sezione, questa, quella legale.
Quindi chi passerà di qui, sarà già presente nella sezione giusta.
-
OK grazie.