• User

Spese e principio di cassa

Buongiorno,
    ho un quesito relativo alla deduzione spese telefoniche (50%):

• ho ricevuto fattura Telecom datata dicembre 2010, con scadenza 17/1/2011
    • ho aperto partita IVA in regime dei minimi il 15/1/2011
    • ho pagato detta fattura alla scadenza con RID il 17/1/2011
      Vorrei conferma che, secondo il principio di cassa, posso dedurre la fattura in oggetto dal reddito, pur essendo essa relativa (parzialmente) a spese di un periodo nel quale non avevo partita IVA.
      Grazie

• Super User

Non c'è solo il principio di cassa da rispettare, ma anche il principio di inerenza; e cioè puoi dedurre le spese che sono inerenti all'attività. Chiaramente, il tuo caso è quantomeno dubbio.
    Suggerirei di dedurre solo la quota di costi (al 50%, naturalmente) riferita ai due giorni di riferimento (dal 15 al 17 gennaio). Se cioè la fattura è bimestrale, scaricherei il 50% di 2/60 dell'ammontare totale.

• User

Grazie OEJ,
    la tua è una risposta che ritengo anche di buonsenso. In pratica la situazione è più complessa, perchè Telecom addebita parte del canone con due mesi di anticipo e parte con uno/due mesi di ritardo; il costo delle telefonate nel mio caso è incluso nelle voci precedenti. Potrei comunque tentare una ripartizione.

Come dovrò però regolarmi il prox anno, quanto presumubilmente chiuderò la partita IVA? Alla data di chiusura non avrò infatti ancora ricevuto e pagato l'ultima bolletta, comunque contenente spese del periodo interessato.

Quanto sopra è più una curiosità e un puntiglio piuttosto che una necessità, trattandosi fortunatamente di cifre esigue.

Grazie ancora.