- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Spese e principio di cassa
-
Spese e principio di cassa
Buongiorno,
ho un quesito relativo alla deduzione spese telefoniche (50%):- ho ricevuto fattura Telecom datata dicembre 2010, con scadenza 17/1/2011
- ho aperto partita IVA in regime dei minimi il 15/1/2011
- ho pagato detta fattura alla scadenza con RID il 17/1/2011
Vorrei conferma che, secondo il principio di cassa, posso dedurre la fattura in oggetto dal reddito, pur essendo essa relativa (parzialmente) a spese di un periodo nel quale non avevo partita IVA.
Grazie
-
Non c'è solo il principio di cassa da rispettare, ma anche il principio di inerenza; e cioè puoi dedurre le spese che sono inerenti all'attività. Chiaramente, il tuo caso è quantomeno dubbio.
Suggerirei di dedurre solo la quota di costi (al 50%, naturalmente) riferita ai due giorni di riferimento (dal 15 al 17 gennaio). Se cioè la fattura è bimestrale, scaricherei il 50% di 2/60 dell'ammontare totale.
-
Grazie OEJ,
la tua è una risposta che ritengo anche di buonsenso. In pratica la situazione è più complessa, perchè Telecom addebita parte del canone con due mesi di anticipo e parte con uno/due mesi di ritardo; il costo delle telefonate nel mio caso è incluso nelle voci precedenti. Potrei comunque tentare una ripartizione.Come dovrò però regolarmi il prox anno, quanto presumubilmente chiuderò la partita IVA? Alla data di chiusura non avrò infatti ancora ricevuto e pagato l'ultima bolletta, comunque contenente spese del periodo interessato.
Quanto sopra è più una curiosità e un puntiglio piuttosto che una necessità, trattandosi fortunatamente di cifre esigue.
Grazie ancora.