• User

    Rientrare in possesso dei domini

    Buon giorno a tutti,
    recentemente i miei titolari hanno chiuso il rapporto con la società che forniva loro l'hosting dei siti web, la quale ora si rifiuta di restituire alcuni domini.
    Tali domini sono sì intestati alla società di hosting, ma riportano il nome della mia azienda.
    Sono a conoscenza del fatto che il dominio dev'essere restituito all'azienda in quanto ne è mezzo di comunicazione, e vorrei sapere qual'è il modo migliore per procedere.
    Grazie mille


  • Super User

    Ciao bsl_web,

    strana questa cosa:?, in genere il dominio lo si intesta a chi lo paga, non all'hosting che lo gestisce per collegarlo allo spazio web.
    Comunque per richiedere una eventuale riassegnazione ci si può rivolgere al Registro italiano (se si tratta di dominio .it) o alla Camera Arbitrale.


  • User

    Ciao bsaett,
    e grazie della risposta. E' strano sì, purtroppo la società che in passato si occupava di gestire i siti dell'azienda aveva acquistato i domini intestandoseli. Si tratta di un dominio .it e di due domini .com.

    Ho guardato i due link che mi hai consigliato: le cifre che si devono spendere per la riassegnazione sono a carico del richiedente o di chi detiene il dominio in malafede?


  • Chi detiene il dominio non è in "malafede", in fin dei conti lo ha pagato lui (è una prassi normale registrare domini con nomi interessanti e poi rivenderli alle ditte interessate), è in malafede se a precisa richiesta rifiuta di "venderlo" all'interessato.
    Avete chiesto una quotazione per l'acquisto del dominio?


  • User

    Finchè è stata in essere la collaborazione, andava tutto bene.
    Quando la collaborazione è cessata, il dominio non è stato lasciato libero come promesso in precedenza.
    Se io sono l'azienda "abcdfg", lavoro da anni con il sito "abcdfg.it" e tu rifiuti di lasciarmelo perchè vuoi crearmi problemi, non penso di sbagliare se dico che sei in malafede. Non si tratta di x che vende un dominio a y, ma di due soggetti con un rapporto di collaborazione interrotto. Credo che dovremo adire le vie legali.


  • Super User

    Io la vedo un po' più complessa la cosa. Se l'azienza abcdfg lascia il dominio abcdefg ad un altro, conoscendo la situazione e tollerandola......

    Io chiederei un parere ad un legale, penso comunque che il problema debba essere inquadrato come riassegnazione di dominio contestando il fatto che il dominio corrisponde al nome dell'azienda e che l'altro non ha alcun titolo per l'uso. Purtroppo a mio parere mancherebbe la malafede, dato che si è tollerato per lungo tempo questo stato di cose. :mmm:


  • User

    Concordo con il tuo discorso.
    A mio avviso c'è pure da considerare che i miei titolari sono abbastanza digiuni delle dinamiche del mondo di internet. Si sono affidati a questa azienda che si è presa in carico tutto, senza mettere al corrente il cliente di certi aspetti. Quello del dominio intestato al fornitore è uno di questi. Per il mio modo di essere e la mia deontologia, se realizzo il sito di un cliente, non intesto il dominio a mio nome.
    E' vero che ignorantia non excusat, però resto perplesso.