-
DNS Server
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi da una dritta o indicazioni. Ho questo problema che non riesco a risolvere:
Ho una vps con whm/cpanel ho acquistato un dominio a estero, il dominio non dispone di un panello dns, ma solo i campi dove devono essere inserite i server dns tipo ns1.serverdns.it e ns2.serverdns..it
La mia domanda e la seguente, come faccio a creare il proprio server dns su whm? e avendo un dominio libero per il momento vorrei farlo diventare il server dns ovvero impostare questo ns1.mydomain.it e ns2.mydomain.it e puntare sul mio server. Ho fato diversi prove, ma tutte sono andato male con la verifica effetuata online...
Spero che mi sono spiegato e mi date dei consigli...Grazie
-
Innanzitutto hai verificato che il server dns è installato sulla macchina? In questo caso c'è nel pannello di gestione dei servizi di cpanel una voce relativa ai server dns.
Poi bisogna configurare le zone dns per i domini che si vuole aggiungere http://docs.cpanel.net/twiki/bin/view/AllDocumentation/WHMDocs/EditZone
-
Ciao Paolino grazie per la risposta e scusa se tardo con la mia ero via...., si questo ho gia fatto, anzi ti dico cosa ho fato e se non ti dispiace puoi verificare la correttezza perche e la prima volta che faccio. Possiedo 2 indirizzi IP
Nel panello dns di dominio ho creato due A record:
ns1.mydomain.it A valore "0" IP 11.22.33.44
ns2.mydomain.it A valore "0" IP 22.22.33.55nel whm DNS Zone ho creato DNS zone con i parametri sopra elencati.
Nelle configurazioni basic di whm cerco di aggiungere i name server
Name server 1 ns1.mydomain.com clicco assegna indirizzo ip e mi assegna il primo e clicco add a entry e vedo indirizzo ip 11.22.33.44 e quello giusto.
Name server 2 ns2.mydomain.com clicco assegna indirizzo ip mi assegna 22.22.33.55 quello giusto clicco su add a entry e vedo indirizzo IP di nameserver 1 cioe 11.22.33.44 inserisco ip del ns2 ed e ok. nel dns functions > namserver ip vedo ip giusti di due ns
Il problema pero e che se vado a testare dns server su intodns mi segnala
ns1.mydomain.it 11.22.33.44
ns2.mydomain.it 11.22.33.44Ti dico che in precedenza cioe altro ieri sono riuscito a visualizzare con la stessa macchina tutto correttamente, e che non mi ricordo come ho fato esattamente.
Grazie del aiuto
-
I due nameserver non sono visibili prima che vengano configurati. Quindi quando vai nel pannello di controllo del dominio devi specificare pure gli ip.
ns1.mydomain.com sarà visibile solo una volta che ns1 stesso sarà diventato il name server autoritativo per il dominio
-
Ho specificato ip e ho configurato server come ho descritto sopra. se mi sbaglio potresti spiegarti meglio
-
Allora ricapitolo.
Nel pannello di controllo del dominio vanno inseriti i nomi simbolici dei 2 dns e i loro ip.
Nel pannello di controllo del server:
- attivare/installare il server dns se non è già attivo
- aggiungere il dominio al vps/dedicato
- settare la zone dns per il dominio specificando i nameserver, i record a, eventuali record mx, ecc...
Bisogna poi aspettare 48/72 ore affinchè le informazioni si propaghino.
-
Ok fatto tutto.. ora attendo. Grazie