• User Newbie

    Prima casa e abitazione principale

    Buongiorno a tutti,
    chiedo gentilmente il Vs aiuto:
    Ho acquistato nel luglio 2007 un miniappartamento con le agevolazioni prima casa. Ora, mentre il mini è in vendita, per esigenze di "allargamento famigliare", ho acquistato in comproprietà al 50% un altro appartamento un po' più spazioso, dove sto andando ad abitare con la mia compagna. Per questo ultimo appartamento ho dovuto accendere un mutuo ipotecario.
    Ora, stando a quanto io conosco della normativa vigente, non posso trasferire la mia residenza prima dei 5 anni dall'acquisto della prima casa, pena la perdita delle agevolazioni. Però, di fatto, è l'appartamento in comproprietà quello che diventerebbe la mia "abitazione principale", e quello su cui andare a chiedere la detrazione dell'irpef sugli interessi del mutuo.
    Il mio problema è capire come fare per dimostrare che la mia "abitazione principale" è diversa dalla mia "prima casa", per poter detrarre dalle tasse gli interessi del mutuo, ma senza perdere le agevolazioni della prima casa. So che esiste un'autocertificazione, ma non ho trovato informazioni su come usarla, dove e a chi consegnarla. Un problema annesso riguarda poi, la tassa sui rifiuti: la dovrò pagare nella casa di residenza o in quella "principale"?
    Grazie molte per quanto potrete fare.