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Segnalazione di clienti
Salve a tutti,
ho un’attività di riparazione di microelettronica e lavoro molto con internet.
Spesso collaboro con dei centri di assistenza non specializzati che dinnanzi al cliente che ha un bisogno particolare, non potendogli, loro, fornire un supporto, gli indicano il mio nominativo.
Uno di questi centri mi ha chiesto se fosse possibile stabilire un rapporto di riconoscimento di una provvigione sulla fattura spiccata al cliente che mi è stato segnalato da loro.
Io sono disponibile a questa impostazione, ma mi chiedevo in quale fattispecie contrattuale rientrerebbe questo rapporto: procacciamento d’affari, contratto di prestazione occasionale, o altro?
Insomma vorrei mettere su carta il rapporto con la previsione di diritti e doveri delle parti e quindi mi servirebbe un modello di riferimento, un fac-simile da adattare alle mie necessità.
Potreste darmi qualche consiglio in merito? Grazie
Saluti
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A mio avviso il contratto di procacciazione d'affari è il più corretto nel suo caso di specie.
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@studionicola said:
A mio avviso il contratto di procacciazione d'affari è il più corretto nel suo caso di specie.
Anzitutto, grazie per la risposta.
Procacciazione occasionale o continuativa?
In sostanza il rapporto con il centro di assistenza per questo tipo segnalazioni sarebbe ricompensato sulla base di una tabella con una progressione di riconoscimento percentuale (per es. 7% sulla fattura spiccata al cliente segnalato), dove la progressione della percentuale è legata al numero di clienti segnalati su base mensile. Si può parlare di rapporto occasionale?
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A mio avviso, e sulla base delle informazioni che leggo, non sono ravvedibili i requisiti per inquadrare tale attività nei limiti della occasionalità, direi quindi che sia più opportuno configurarla come una procacciazione continuativa.