• User Newbie

Licenziamento

Buongiorno a tutti
    Sono il titolare di una piccola attività (agenzia di mediazione creditizia) attiva sul territorio napoletano da poco più di due anni.
    Purtroppo le cose stanno andando particolarmente male e, dopo averle ridotto l'orario da full a part-time, sono costretto a licenziare la mia unica dipendente perché i fatturati sono sempre minori rispetto ai vari costi di gestione.
    Ho deciso di riorganizzare la mia azienda, spostando la sede in un locale di mia proprietà (risparmiando il fitto) e - vista la natura dell'attività - di licenziare la mia dipendente per giustificato motivo oggettivo.

Purtroppo il di lei fidanzato è un avvocato guerrafondaio ed attaccabrighe e ha intenzione di venire a discutere con me della cosa dopo una nemmeno tanto velata minaccia da parte della ragazza (viene lunedì, così te la vedi con lui). Sono sicuro che la cosa verrà trascinata in tribunale. Posto che sono sempre stato regolare in tutti i pagamenti e nei versamenti dei contributi, qual è il rischio che posso correre eventualmente per questo liceniamento?

Grazie

Ettore B.

• User

se sei stato regolare in tutto; hai dato il giusto preavviso prima del licenziamento e, quest'ultimo, è oggettivamente giustificato stai tranquillo che non corri rischi 🙂

• User Newbie

Grazie Avvocato
    Il preavviso, come da CCNL è di 20 giorni e glielo darò lunedì 16. Optando per l'indennità di licenziamento piuttosto che per la continuazione del lavoro in quei 20 giorni.
    Per quanto riguarda il motivo oggettivo, i miei fatturati sono a disposizione
    Tutto a regola quindi.