• User Newbie

    Lavoro non retribuito

    Buongiorno,
    lavoro come dipendente presso una software house.
    Verso Ottobre 2010 decisi di contattare un'altra azienda per valutare l'ipotesi di cambiare lavoro.

    Ho fatto un colloquio presso questa azienda che era interessata alla mia figura e questa mi disse che dovevamo prima conoscerci e quindi, per sapere come lavoravo, dovevo realizzare un sito web per conto loro.

    Mi è stato girato un template grafico (fatto in Photoshop), da questo template io avrei dovuto ritagliare le immagini e creare il sito vero e proprio (facendo uso del CMS Wordpress).

    Questo lavoro mi sarebbe stato retribuito tramite ritenuta d'acconto.

    Io ho fatto il sito web e l'ho terminato a Dicembre,verso Gennaio di quest'anno ho iniziato ad inviare delle mail per sollecitare il pagamento, visto che il lavoro era terminato.

    Dopo molte mail senza mai una risposta, finalmente mi viene risposto che il sito non l'avevo finito quindi dal costo iniziale, avrebbero dovuto sottrarre una quota (per una parte che secondo loro avevano dovuto realizzare).

    Io risposi che non era vero perchè ho realizzato completamente il layout come richiestomi ed inserito i contenuti come inviatomi, però pur di ricevere i soldi ho chiuso un occhio su questa cosa.

    Ora siamo a maggio e non ho ricevuto nessun pagamento.
    In tutto questo tempo, oltre a inviare mail alle quali non ho mai ricevuto risposta, fare telefonate alle quali la persona che seguiva il progetto si faceva negare, ora dopo avere telefonato per la 1000ma volta, mi sento rispondere dal titolare in persona che il sito era una prova, che il lavoro che ho fatto faceva schifo, che al cliente non è piaciuto, che non ho fatto nulla e che se insisto, mi denunciano perchè essendo dipendente non posso svolgere altre attività lavorative.

    Assicuro che anche una persona non esperta vedrebbe che il sito è perfetto con il layout originale.

    Non è per il compenso, in quanto erano solo 350 euro, ma è per un fatto di principio.

    Io non ho nulla di scritto se non la mail dove mi viene detto che devono fare il calcolo del mio pagamento e non ho neanche una mail dove mi viene detta la cifra, perchè mi è stata detta a voce.

    Ho tutte le mail intercorse con il capo progetto dove mostravo le mie implementazioni, i nuovi sviluppi e i contenuti delle pagine che dovevo inserire..

    Poi ho la mail dove invio tutto il progetto definitivo e al quale mi venne risposto "grazie, ora mostro le modifiche al cliente e ti faccio sapere".

    E poi c'è la mail dove mi viene detto del calcolo che devono fare , quindi il progetto viene considerato concluso.

    Volevo sapere se posso fare qualcosa.

    grazie


  • User Newbie

    nessuno mi aiuta?


  • Prova a reiterare la richiesta mediante raccomandata.
    Non stare a farla lunga, richiedi i 350 euro al lordo della ritenuta di acconto e basta.
    Specifica bene il lavoro svolto e attendi una risposta.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, ma è evidente che stanno cercando di incastrarmi.
    Evidentemente le cose non girano bene e tra l'altro quel capo progetto non c'è più.

    Secondo me,serve un appiglio legale no?


  • Appunto un pezzo di carta .... (la raccomandata) per cominciare.


  • User Newbie

    Io quello che non riesco a capire è se ho qualche possibilità , perchè il titolare mi ha già detto che mi farà pagare le spese del suo avvocato.

    non avendo nulla di scritto che quantifica quanto mi spetta e non avendo firmato nulla che certifica la presa in carica del loro lavoro e il pagamento tramite ritenuta d'acconto, non voglio rischiare di dovere pagare io qualcosa.

    Io ho solo una mail dove mi viene detto "dobbiamo vedere quanto è il budget settimanale e poi ti paghiamo" ed un'altra dove mi dicono "dobbiamo calcolare quanto ti spetta perchè non avevi fatto una parte e abbiamo dovuto farlo noi." (a questa mail io ho risposto "a me non è stato detto nulla, altrimenti l'avrei fatta").

    Se faccio una raccomandata, questi cominciano a prendersi un avvocato no?

    Cosa dovrei scrivere nella raccomandata? Scusami, è la prima volta che faccio lavori extra e sono stato sfortunato a ricevere questo trattamento.

    grazie


  • Mettila così:

    1. Hai avuto una lezione di vita per una cifra modesta e questo ha un valore difficilmente quantizzabile ma sicuramente elevato per quanto riguarda la propria crescita.
    2. Ora sai come regolarti in futuro.

  • User Newbie

    ok,
    quindi faccio bagaglio di questa esperienza e la chiudo qui.

    Non è per i soldi, ma mi da fastidio essere stato ingannato;ora capisco le belle auto che hanno come hanno fatto a ottenerle.

    grazie di tutto.
    ciao


  • Vedo che sei di spirito, non ti sei offeso e hai perfettamente afferrato il senso del mio intervento.

    In effetti, data la cifra in gioco, è antieconomico procedere.