• User

    Scadenza iscrizione gestione separata

    salve, son un fotografo libero professionista in regime dei contribuenti minimi con partita iva aperta da quasi un mese...il mio commercialista mi disse da quando mi consegnò la partita iva che avrebbe provveduto all'iscrizione all'inps per la gestione separata ma ad oggi non ha ancora fatto niente. Esiste una scadenza per questa cosa? ho letto su internet che si parla di 30 giorni, nel caso ci son sanzioni?
    Io finora ha solo ricevuto una fattura d'acquisto per dell'attrezzatura che ho acquistato ma non ho ancora fatturato un mio lavoro, posso farlo prima di iscrivermi alla gestione separata dell'inps?
    grazie


  • User

    Ho contttato direttamente l'inps e mi hanno risposto che in effetti l'iscrizione va fatta entro 30 giorni, ma se si fa dopo non si ricorre in sanzioni...per fortuna!
    Comunque ho deciso di agire da solo e mi iscriverò personalmente senza che lo faccia il commercialista che in sto periodo dice di avere tanto lavoro.
    Ho quindi scaricato il modulo di iscrizione e compilato ma mi è rimasto un dubbio, dove dice:
    "DICHIARO:
    di svolgere l'attività professionale di.................che non prevede l'obbligo di iscrizione ad altra Cassa previdenziale;"
    nei trattini devo mettere la dicitura ATECO (nel mio caso: "altre attività di ripresa fotografica") oppure metto "Fotografo"?

    Ultimo dubbio questo modulo va consegnato a mano o devo spedirlo tramite raccomandata?


  • User

    inserisci "altre attività di ripresa fotografica" e spedisci tutto per raccomandata