• User

    Avvocato da denunciare, ma si può??

    Ciao a tutti, preso dalla disperazione chiedo consiglio a questo forum fornitissimo di menti competenti sperando che mi illuminiate: spiego brevemente.

    Accadde tutto in Francia dalla parti di Les Deux Alpes, nel Gennaio 2009 mentre sostavo al ciglio della strada, fuori dalla carreggiata, per montare le catene da neve, un camion proveniente dalla direzione opposta che non rispettava la distanza di sicurezza dal camion che lo precedeva, frenava invadendo la corsia opposta ed il ciglio della strada dove sostavo io, conclusione: prese in pieno la mia auto con all'interno la mia ragazza e io potei solo correre.
    Vi risparmio il seguito, ospedali terapie ecc, ora stiamo entrambe bene.

    Ora il quesito.
    Appena arrivati in Italia mi rivolsi ad un avvocato consegnando tutto in mano sua, qui iniziano i problemi!
    Dopo qualche mese mi scrive la mia assicurazione dicendo che i colpevoli francesi avevano fatto denuncia e che chiedevano i danni (assurdo!!) e che la mia assicurazione non aveva mai ricevuto nulla... prima mancanza dell'avvocato...
    Nei mesi successivi ho dovuto pungolarla per sapere qualsiasi cosa dell'evolversi della storia, nel frattempo la mia ragazza continuava a far le terapie riabilitative consegnando alla segretaria le carte, dato che l'avvocato non era mai presente.
    Inoltre, avendo io solo spese di meccanico e noleggio auto sostitutiva avevo proposto di esser liquidato separatamente in quando appunto la mia ragazza avrebbe avuto più spese nel tempo, ma ha detta dell'avvocato era meglio mantenere le cose insieme, e va bhe...

    In sostanza, abbiamo chiesto la chiusura della pratica a luglio dell'anno scorso in modo da ricevere il risarcimento, l'avvocato non si fa trovare, la segretaria fissa appuntamenti che poi vengono smentiti il giorno prima!
    Arriviamo al punto di sapere da parte di conoscenti all'interno dell'agenzia assicurativa della controparte che sarebbe arrivata una proposta di risarcimento che è stata respinta ed io non l'ho mai vista!! Non sarebbe stata necessaria quanto meno una mia firma??
    Addirittura in una mail l'avvocato dice che rinuncerebbe alla nostra pratica se noi volessimo rivolgerci a qualcun'altro...... ma è un comportamento serio questo?
    Siamo a Maggio 2011, quest'avvocato è sempre più sfuggente e non risponde nemmeno più alle e-mail, cosa posso fare?
    Aiutatemi, sono disperato...


  • User Attivo

    Sarebbe necessario esaminare i documenti in Vs. possesso anche per poter eventualmente evitare decadenze o altro.
    Comunque, la cosa da fare, visto che il Vostro legale ha già accennato a questa ipotesi, che Vi affiadiate ad un altro legale.
    Per quanto mi consta, la lettera di richiesta risarcimento danni per r.c.a. non abbisogna di sottoscrizione del danneggiato personalmente.
    Saluti


  • User

    ma è normale una cosa del genere? cioè che un avvocato venga meno al suo incarico e ti dica di andar da qualcun'altro? cioè è serietà questà? in mio possesso a parte la lettera d'incarico e tutte le mie carte di rimborsi e spese non ho nulla, potrei richiedere una cronologia di tutto quel che è stato fatto? esiste una qualche richiesta formale da fare?


  • User Attivo

    E' Vostro diritto avere la documentazione e sapere che genere di attività abbia svolto il Vostro fiduciario anche ai fini dell'eventuale pagamento di parcella.
    Potreste inviare un fax all'avvocato.


  • Considerando l'elemento ... meglio un piego raccomandato.


  • User

    Seguirò il vostro consiglio, ma esiste un'autorità più elevata alla quale scrivere per far metter pressione all'avvocato? Che so, l'albo degli avvocati, altro consumo, il gabibbo!!! Purché serva...


  • User Attivo

    Ci sarebbe il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ...