• User Newbie

    Equitalia sequestra la casa di mia madre

    In seguito a dei debiti che mio fratello ha verso l'Erario, Equitalia minaccia di vendere all'asta la casa di mia madre 70enne. Unica casa dove vive assieme ad un altro mio fratello. La casa è di proprietà per lo più di mia madre ma mio fratello che ha il debito ne possiede una piccola percentuale dovuto all'eredità di mio padre.
    Posso fermare Equitalia? O mia madre finirà in mezzo ad una strada a 70 anni?
    Nessuno dei suoi figli possiede una casa.
    Equitalia vuole 12 mila eruro entro un mese e altri 12 mila sucessivamente.
    Grazie dell'attenzione.


  • Super User

    Per arrivare a questo punto significa che in precedenza sono stati notificati altri atti di fronte ai quali tuo fratello è stato inerte.
    Non potendo entrare nel merito della vicenda né tantomeno valutare gli atti ricevuti, in linea generale l'unica alternativa che rimane a mio avviso per evitare la vendita all'asta dell'immobile è quella di proporre una istanza di rateizzazione ex art. 19 del DPR 602/73 e vedere se viene accolta.
    Saluti.


  • User Attivo

    La casa è intestata al fratello o alla madre?
    Saluti


  • Presumo che le quote di proprietà siano:
    Madre 50% + 12,5%
    fratelli 12,5% ciascuono

    Quindi il debitore ha il 12,5%? in tal caso la sua quota di immobile vale più o meno di 24.000 euro?

    Eventualmente pagate voi e fatevi cedere la sua parte. (Tutto per scritto PRIMA di pagare)

    Inoltre sarebbe opportuno sapere se è già stata iscritta ipoteca o per ora sono solo minaccie.