• User

    Petizione reg minimi

    Secondo voi sarebbe utile una petizione firmata da mandare all'AdE che richieda:

    • possibilità di detrazione spese mediche (personalmente trovo assurdo che questo diritto venga tolto...)
    • articolo, legge, circolare o quello che è che dica CHIARAMENTE che nel regime dei minimi è possibile fatturare extra cee per tutte le attività svolte tramite il web: affiliazioni, eleborazione di materiale spedito via web all'estero (es. traduzioni, musiche), telelavoro, commercio al dettaglio (es. negozio e-bay), elaborazione e costruzione siti web.

    Se si qualcuno più bravo ed esperto si prende la briga di stendere una petizione formale e magari di incrementare la mia bozza con altro che io magari ho omesso (es. altre attività)?


  • Super User
    1. Non è possibile far valere oneri detraibili in generale poiché questi costituiscono beneficio ai fini IRPEF; il reddito derivante dall'attività svolta in regime dei minimi è invece assoggettata ad imposta sostitutiva per cui la legge stabilisce chiaramente che sono esclusi questi benefici. D'altronde qualora hai oneri detraibili da far valere nessuno ti impedisce di optare per il regime ordinario, anche se l'opzione comporta la permanenza per 3 anni in tale regime.
    2. Una modifica alla legge che stabilisca quanto da te affermato a mio avviso sarebbe incostituzionale, visto che si creerebbe un discrimine tra chi opera sul web e chi no.
      Tieni presente infine che il regime dei minimi opera su autorizzazione dell'UE e se il paletto del divieto di effettuare cessioni all'esportazione è previsto a livello comunitario anche l'Italia, al pari di altri paesi UE che lo adottano, non può non prevederlo pena il venir meno dell'autorizzazione.
      Saluti.

  • User

    Per i chiarimenti, non so accettare le "cose" finchè non ne ho motivazioni coerenti e chiare e grazie a te e alla tua spiegazione semplice ho capito perfettamente il punto 1.
    Per quanto riguarda il punto 2 invece comprendo l'impossibilità di effettuare cessioni all'esportazione inteso come ad esempio "produco costumi da bagno e li invio in blocco in USA per la vendita", ma per ciò che riguarda una vendita al dettaglio non capisco perchè un negozio fisico italiano possa in regime dei minimi vendere a Mr Brown americano un costume, mentre un negozio on line non possa... così è esattamente il contrario di quanto detto da te...
    Da ciò che ho capito un servizio (per stabilire se internazionale o meno) si valuta in base al principio della territorialità, in base a dove il servizio viene utilizzato... per ciò che riguarda il web non trovo possibile identificare un luogo in cui un servizio venga utilizzato... ovvero... se pubblicizzo sul web un sito USA e mi vengono dati compensi in percentuale alle visite che il sito riceve grazie a me... come si stabilisce la territorialità??