• User

    Danni causati da frana -speranze di un risarcimento??!!

    Nel Dicembre u.s. a seguito di abbondanti piogge vari metri cubi di terreno collinare del vicino erano franati invadendo la proprietà di mio padre, ed abbattendo circa 30 metri di recinzione di confine.

    Avvisata immediatamente la proprietaria dei terreni e della villa abitata da inquilini sita negli stessi, tramite lettera raccomandata e poi successive telefonate, in un primo tempo affermava di aver contattato la propria Assicurazione che avrebbe periziato il tutto e ripagato i relativi danni.

    Venivo infatti contattato nei giorni seguenti da un perito assicurativo che, dopo avergli spiegato tipologia di danno e dinamica telefonicamente, molto candidamente asseriva che la polizza stipulata dal suo cliente NON prevedeva tali danni e quindi relativi indennizzi.

    Informavo della cosa telefonicamente la proprietaria, la quale verbalmente si faceva comunque carico di rimediare al danno, asserendo che la responsabile era comunque lei in quanto proprietaria del terreno.

    Mi chiedeva solo cortesemente di pazientare ed attendere la bella stagione.

    Ebbene, stando così le cose, io non avevo più fatto nessun ?passo? formale attendendo la ditta incaricata dalla vicina di eseguire i lavori.

    Gli stessi sono stati eseguiti la settimana scorsa, ovvero è stata rimossa la terra che per quasi 5 mesi invadeva una piana coltivata ad ulivi e vigne di mia padre, (inutilizzabile in tutto questo tempo) ma gli operai terminato ciò, se ne sono andati asserendo di non sapere chi e quando avrebbe ripristinato i 30 metri di recinzione che alla fine della fiera è il danno maggiore.

    Contattavo pertanto nuovamente la proprietaria dei terreni (che generalmente vive con il figlio fuori dall?Italia) la quale, cambiando versione rispetto alla precedente, asseriva che visto che l?Assicurazione non risponde del danno, ciò significa che nemmeno lei ne è responsabile, ( o qualcosa di simile) in quanto dovuto a calamità naturale e/o condizioni meteo imprevedibili e che dopotutto aveva già provveduto a proprie spese a togliere la terra.

    Diceva inoltre che l?Assicurazione mi aveva comunicato tutto tramite lettera (cosa non vera) e quindi a quella dovevo attenermi.

    Insomma, mi ha fatto candidamente capire con infiniti giri di parole (che non sto ad elencare) che al ripristino della recinzione avrei dovuto provvedere a mie spese.

    A quel punto, sempre pacatamente ho ventilato l?ipotesi di rivolgermi ad un Legale e la stessa mi ha detto di fare ciò che meglio credo.

    In conclusione gradirei sapere se vi sono delle possibilità di ottenere il giusto risarcimento ai danni subiti da mio padre o se il fatto di adire a vie legali sarebbe solo un ulteriore perdita di tempo e di denaro.

    Grazie a chiunque mi saprà fornire qualsiasi piccolo o grande consiglio in merito.