• User

    Social business nella Green Economy

    Ciao a tutti, vi presento il nuovo portale da me realizzato.
    L'obiettivo è molto ambizioso: intendo realizzare un'iniziativa, forse la prima al mondo, di social business.

    Mi spiego meglio.

    Il sito è composto sostanzialmente di due sezioni:

    • La prima è semplicemente una vetrina in cui tutte le imprese che operano nel settore della Green Economy (produzione di energia rinnovabile, installazione, progettazione, costruzione... di impianti FER, agricoltura biologica, mobilità sostenibile ...) possono pubblicizzare gratuitamente la loro attività. Interessante è la funzione in home page che permette al visitatore di trovare le attività che operano nel settore, nelle sue zone, su una mappa geografica.
    • La seconda è invece il vero e proprio applicativo di social business. Si tratta di un sistema che ha lo scopo di trovare i soci per costituire una cooperativa che abbia per oggetto la produzione di energia rinnovabile (eolica, fotovoltaica, biomasse ...). Siccome i soci abiteranno in tutta Italia, magari qualcuno anche all'estero, un apposito applicativo ad accesso riservato permetterà di gestire la cooperativa in modo democratico e trasparente.

    Che cosa ne pensate? Sapete di iniziative analoghe? Qualcuno vuole collaborare con me?

    Ringrazio tutti gli utenti di questo forum che, negli anni, mi hanno aiutato ad imparare la programmazione.

    image


  • ModSenior

    La grafica mi sembra un pò scarna (parlo della pagina iniziale).
    Il title lato SEO è migliorabile.
    Nel menu superiore, l'effeto mouse over fa apparire un padding fastidioso.
    Avrei gestito la pagina contatti con un modulo.

    Saluti, Marco.


  • User

    Ciao Marco, grazie per la risposta.
    Relativamente al menù superiore, ti riferisci a quello - Home - Attività - Cooperativa ... ?


  • User Newbie

    Non posso dare un giudizio tecnico, ma l'idea e il concept di questo progetto è veramente interessante. Complimenti..:vai:


  • User

    Ciao Matteo, molte grazie per l'incoraggiamento. Devo ammettere che tutto il tempo libero e tutti i giorni di ferie di cui dispongo (come in questo momento) li sto utilizzando per realizzare questo progetto. Non riesco a stare fermo 😄

    Le idee alla base del portale sono due:

    • Mettere in contatto le persone con il territorio in cui abitano (agricoltura biologica, gruppi di acquisto, installatori impianti di energia rinnovabile ...)
    • L'unione fa la forza: se decido di produrre energia rinnovabile da solo, l'unica cosa che posso fare è installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. E se abito in appartamento? Se invece mi associo ad altre persone, allora anche un impianto mini hydro o di medio eolico è alla nostra portata.

    Grazie ancora per l'incoraggiamento.