• User

    Pignoramento presso terzi e cambiali

    Buonasera,

    mi è capitato un caso per il quale non so bene come procedere.

    Una società riceve, quale terza pignorata, la notifica di un pignoramento presso terzi. Debitrice principale è la società cedente che ha venduto la propria azienda alla terza pignorata e quest'ultima sta pagando in cambiali.

    Di fatto la terza pignorata è debitrice nei confronti della debitrice principale ma sta pagando solo tramite cambiali, naturalmente (dico l'ovvio) già tutte consegnate da tempo alla debitrice stessa.

    Come posso fare per sospendere il pagamento delle cambiali evitando che le stesse vadano in protesto?

    In prima battuta ho pensato a un sequestro giudiziario delle cambiali, ammesso che ci si riesca e, onestamente, non mi viene in mente altro.

    Senza contare che non si se le cambiali siano state girate o no e se siano già state depositate presso una banca che ne curerà l'incasso (questo mi deve essere riferito). Nel primo caso, comunque, vedo la cosa ancora più problematica perchè il terzo prenditore non potrebbe vedersi opposto, a mio avviso, nemmeno il pignoramento, in virtù dell'astrattezza del titolo.

    Chiedo cortesemente un parere in merito, per trarre qualche spunto.

    Grazie e cordiali saluti