• User

Partita iva e lavoro a progetto

Salve,
    vorrei chiedere dei suggerimenti a chi è più competente di me in merito, premettendo che non ne capisco nulla di Fisco.

Sono uno sviluppatore web freelancer e al momento non ho alcun contratto con agenzie (ce lo avevo fino a Luglio 2010).
    Lavoro a progetto in remoto avendo un pacchetto clienti fisso da qualche anno, però lo stesso non mi garantisce sicure entrate mensili tali da assicurarmi un minimo mensile.
    Mi capita per esempio di lavorare un mese, i successivi tre mesi di rimanere a spasso e il successivo mese di lavorare. Ci sono stati anni in cui non ho raggiunto 5000,00 ? netti all'anno, e ci sono stati anni in cui ho superato i 5000,00 ? netti all'anno di qualche migliaio di euro. Ci sono state annate al verde in cui ho guadagnato pochissimo, a causa sia del periodo di crisi economica sia degli stessi clienti che richiedono prestazioni con meno frequenza.
    Ultimamente mi è capitato di avere clienti per cui ho lavorato per oltre 5000,00 ? di progetto che mi hanno chiesto prestazione occasionale pur avendo io già emesso ricevute per quest'anno per oltre il migliaio di euro.
    E' da tempo che vorrei aprire una partita iva, però sono molto insicuro in quanto non avendo al momento clienti che rappresentino ditte importanti non ho garanzie sulle entrate mensili. Ci sono soluzioni per agevolare il lavoro saltuario?

Grazie.

• User

Nessuno mi può aiutare?