• User

    la giusta banda

    Salve,avevo una curiosità riguardo la banda che un hosting ci fornisce.
    Questo topic spero che sia utile non solo per me ma anche per gli altri neofiti in materia di hosting.
    Mi spiego meglio,tra i tanto fattori che controlliamo nella scelta del piano di hosting su misura per le nostre esigenze e per le nostre tasche(spazio,pannello di controllo,moduli,plugin per asp,perl[...]assistenza) c'è anche un altro fattore VITALE da considerare:la banda!
    Ecco,io nonostante mi sono avvicinato da novembre(e posseggo uno spazio shared) ancora non ho idea di come considerare la banda che mi viene fornita.
    Per esempio:io sto su cirtexhosting dove forniscono spazio&banda illimitati!(dicono loro,sono molto scettico...),in quanto lo spazio,no problem,a me servono al massimo 100/200mb...ma con la banda come mi regolo?
    A quanto puo corrispondere in termini di banda,100 utenti giornalieri(giusto per farmi in idea)?
    E poi,ho trovato un VPS a 9euro/mese,sembra interessante,ma intanto toglietemi questa curiosità,e dopo commentiamo il vps.
    A presto


  • ModSenior

    Ciao marknorris,
    il traffico generato dal sito dipende dalle pagine viste che avrà il sito (Un forum ne ha più di un blog ad esempio) e dal contenuto di ogni pagina, se ad esempio metti gallerie fotografiche ne consumerai molta.
    il vps devi essere in grado di gestirlo, altrimenti serve un servizio managed e il costo sale notevolmente.


  • User

    Per quanto riguarda la banda illimitata significa semplicemente che all'utente non c'è alcun limite che per le risorse provvede l'hoster nel caso in cui manchino. Quindi su quello puoi stare tranquillo, più o meno. Per il calcolo è una cosa non complicata ma lunga dovresti prendere la media dei clienti giornalieri che hai sul sito, calcolare ogni pagina quanto realmente pesa quante pagine sono visitate da questi utenti ogni giorno e fare un calcolo. Se hai download sul sito, se hai immagini con gallerie fotografiche tutti fattori che pesano in termini di banda o meglio di traffico più che banda. Per il vps devi essere come ti dicevano in grado di gestirlo e configurarlo e anche un servizio managed che paghi non meno di 30 euro a volte non è molto soddisfacente in quanto non sono li solo per te quindi a volte rischi di aspettare per un problema che devi risolvere nell'immediato. 🙂 La banda sta a te calcolarla e capire quanta ne consumi. Anche se di solito nel pannello di controllo ci sono proprio dei tools per vedere lo spazio occupato e la banda consumata.