- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Fatturazione verso svizzero
-
Fatturazione verso svizzero
Salve, vorrei sapere come la pensate sulla seguente questione:" un avvocato italiano (con p.iva italiana) deve emettere fattura per la prestazione di consulenza verso un soggetto svizzero. il soggetto svizzero svolge attività di lavoro autonomo, ma essendo sotto un certo fatturato in svizzera non possiede la partita iva. la fattura va fatta senza imposta in base all'art 7 ter o in base all'art 7-septies, cioè lo svizzero viene considerato soggetto passivo d'imposta o no?
inoltre nella fattura deve essere inserito il cap del 4%?Grazie per la collaborazione
giovanna
-
in base al disposto artt. 7 e 7 ter DPR 633/72 l'imposta IVA non è applicabile al caso di specie.
Considerando che il cap si applica al volume d'affari e che che i servizi non imponibili ex art. 7 non rientrano nel volume d'affari; mio avviso non deve essere applicato neanche il cap.
-
Grazie per la velocità della risposta, ma bisogna applicare art 7 ter o e septies? nel primo caso si considera lo svizzero come soggetto passivo, mentre nel secondo caso si considera come privato, e la cosa cambia anche per la black list.
grazie
-
Se il cliente agisce nell'ambito di un'attività economica è da considerarsi un soggetto passivo iva ex art. 7ter c.2 DPR 633/72 anche se non possiede un codice iva, in quando esentato in base alla normativa del suo paese.
Secondo me deve essere trattato come un soggetto iva ex art. 7 ter e per sicurezza mi farei inviare dallo stesso una certificazione delle sue competenti autorità fiscali che attesti lo svolgimento di un'attività economica.
-
grazie, farò così.
giovanna
-
prego.
Federica Feci