• User

    ipoteca legale come uscirne

    Avrei bisogno di aiuto. Anni addietro ho perso una causa legale che mi ha portato a dover stendere un piano di rientro per la somma che il creditore vantava nei miei riguardi. Ho osservato i pagamenti, tutti, solo gli ultimi due con ritardo. Questo si è concluso in ottobre. Ora l'avvocato del creditore (ora cioè ad aprile) dice che la sua assistita vuole avvalersi della possibilità di chiedere l'intera somma avendo ritardato gli ultimi due pagamenti. La domanda è la seguente: ma sono vittima di tale persona a vita o c'è un termine per queste vessazioni?
    Grazie anticipatamente
    Lorena


  • User Attivo

    Esiste un principio generale per cui non ci si può avvantaggiare oltre il giusto. Se ho capito bene, Tu hai pagato tutto seppure con ritardo nelle ultime due rate. Alla fine, la Tua controparte tramite legale Ti chiede di pagare tutto l'intero perchè avresti ritardato i pagamenti.
    A questo punto, se la somma da pagare è stata versata interamente, non devi più nulla.


  • User

    Innanzitutto grazie.
    In seconda battuta specificherei che il legale a 6 mesi di distanza dall'ultimo pagamento (risalente ad ottobre 2010, mi dice che la sua assistita vuole avvalersi della clausola contenuta nella scrittura privata che diceva che se avessi ritardato il pagamento di una rata, avrebbe potuto chiedere l'intero importo.
    Ora il ritardato pagamento non è stato intenzionale. Avevo lasciato alla banca l'ordine di pagamento ma il funzionario (un sostituto di quello che abitualmente era presente) non aveva passato l'ordine. Il legale mi ha informato della cosa in ottobre e io 5 minuti dopo ho eseguito il pagamento, scusandomi e portando la motivazione del mancato pagamento. Quindi la mia domanda alla fine riguarda le possibilità legali in termini di tempo per cui un creditore debba smettere e io ora cosa debba fare. Sottostare all'ennesima vessazione o sapere se forse ho qualche possibilità legale di ribellarmi alla cosa.
    Grazie ancora
    Lorena


  • User Attivo

    Quella clausola di "decadenza dal beneficio del termine" ha senso quando si manchi il pagamento di una o più rate del piano di rientro ed esista un debito residuo da pagare. Nel caso che i pagamenti siano stati ultimati e non ci siano più residui da pagare ( il creditore ha sempre accettato i pagamenti anche se tardivi ) ogni ragione del creditore è estinta.
    Nulla devi pagare.


  • Non sarei così sicuro della cosa, da un punto di vista contrattuale potrebbero aver pattiuito che il ritardo (anche di una sola rata) comportava la decadenza dell'accordo e quindi il ripristino del debito originario (ovviamente detratto di quanto pagato).
    Bisognerebbe leggere bene l'accordo sottoscritto per vedere se il tutto è legale.

    Naturalmente se l'importo pagato (sia pure in ritardo) è pari a quanto stabilito in giudizio la richiesta è assurda .... al più potrebbero essere richiesti interessi legali ed ultralegali sulle somme pagate in ritardo (presumo pochi spiccioli)

    Occhio che in questo caso la richiesta di cui sopra può configurarsi come "minaccia" ed avere valenza penale nei confronti di chi la mette in atto.


  • User

    @criceto said:

    Non sarei così sicuro della cosa, da un punto di vista contrattuale potrebbero aver pattiuito che il ritardo (anche di una sola rata) comportava la decadenza dell'accordo e quindi il ripristino del debito originario (ovviamente detratto di quanto pagato).
    Bisognerebbe leggere bene l'accordo sottoscritto per vedere se il tutto è legale.

    Naturalmente se l'importo pagato (sia pure in ritardo) è pari a quanto stabilito in giudizio la richiesta è assurda .... al più potrebbero essere richiesti interessi legali ed ultralegali sulle somme pagate in ritardo (presumo pochi spiccioli)

    Occhio che in questo caso la richiesta di cui sopra può configurarsi come "minaccia" ed avere valenza penale nei confronti di chi la mette in atto.

    Buon giorno,
    purtroppo la mia vicenda di cui chiedevo consiglio e a cui gentilemnte ha risposto è ancora in essere. Ho visto che lei è di Torino, mentre io sono di milano, ma credo di avere necessità di aiuto legale. Sono già stata alla polizia e loro mi hanno consigliato in prima battuta si sentire un legale.
    Come posso fare?
    Grazie
    Lorena


  • User

    @cesarini said:

    Quella clausola di "decadenza dal beneficio del termine" ha senso quando si manchi il pagamento di una o più rate del piano di rientro ed esista un debito residuo da pagare. Nel caso che i pagamenti siano stati ultimati e non ci siano più residui da pagare ( il creditore ha sempre accettato i pagamenti anche se tardivi ) ogni ragione del creditore è estinta.
    Nulla devi pagare.
    Buon giorno
    vengo ancora a chiedere riguardo a quanto scrittomi due anni fa. Nulla si è concluso. La polizia, dove mi sono recata per cercare di chiudere questa situazione, mi ha esortato a chiedere prima di tutto un parere legale. Io non conosco avvocati di cui mi fido, le mie esperienze sono sempre state pessime. Io sono di Milano e mi domandavo se lei fosse della stessa città.
    Grazie e saluti
    Lorena


  • User Attivo

    Buon Giorno, io sono di Bergamo, siamo relativamente vicini.
    Se volesse prendere un appuntamento, possiamo concordare in pvt.
    Saluti cordiali
    Antonio Cesarini


  • User

    @cesarini said:

    Buon Giorno, io sono di Bergamo, siamo relativamente vicini.
    Se volesse prendere un appuntamento, possiamo concordare in pvt.
    Saluti cordiali
    Antonio Cesarini

    Volentieri, non so se questo sia un messaggio privato, ma ci provo.
    Se non fosse un messaggio privato, mi dica come devo fare.
    grazie
    Lorena