• User

    Laboratorio aquiloni

    E' stato fatto con joomla, partendo da un template free.
    http://volarho.jambala.it/


  • ModSenior

    Grafica davvero carina. 🙂
    Azzeccata la favicon. 😄
    Il title lato SEO andrebbe migliorato.
    Metterei un form contatti per le richieste varie.
    Gli attributi alt delle foto sono da migliorare.

    Saluti, Marco.


  • User

    Grazie marco per i consigli, mi pare che me ne avevi già dati sempre tu per un altro sito.


  • User Attivo

    Ciao, mi permetto di fare alcune osservazioni quanto più oggettive, augurandomi che possano portare ad interventi di miglioramento costruttivi per il sito in questione. Procedo come di consueto per punti per comodità di analisi:

    1. Il problema principale che salta subito all'occhio è la scelta di colori e textures. Prendiamo l'homepage (tralasciamo le foto, consideriamo testi e sfondi), abbiamo dell'azzurro, verdeacqua, dell'arancio, del bianco, del blu, del viola, del grigio e del nero. 8 colori diversi in una pagina. Troppi, anche perchè mal si sposano tra loro. Primo passo quindi è di ridurre la gamma a max 4 colori (quello che più risalta in negativo a vista d'occhio è lo stacco viola con texture di sfondo). Cerca di creare più uniformità tra lo sfondo del corpo centrale ed i vari blocchi usando o una texture uniforme più leggera o una tinta monocromatica.

    2. Il sito è tutto fatto a tabelle! Io non sono uno di quelli che ce l'ha a priori contro le tabelle ma ritengo che perlomeno per la strutturazione dei un layout vadano rigorosamente abolite. Il motivo è semplice, aumentano esponenzialmente la quantità di codice che il browser deve cestinare e rendono la struttura meno elastica in caso di modifica. Dal momento che è stato scelto un template free consiglio di cercarne, almeno in tal senso, uno strutturato in modo più ordinato, dove è già presente alla base una miglior strutturazione ed organizzazione, ad esempio, delle gerarchie testuali (intestazioni, paragrafi ecc...).

    3. La testata si può recuperare, soprattutto la parte sinistra. A destra cambierei il colore delle scritte (sempre per il discorso fatto all'inizio) e, per quanto possibile renderei più leggibile il testo "VOLANO'". Eviterei (per la struttura che ha ora, non come regola globale) di sovrapporre la scritta volanò alla barca. Ecco magari sfrutterei proprio la barca in modo che diventi insieme al testo (reso più leggibile) il "marchio" di fabbrica del sito che lo renda distinguibile ed identificabile facilmente.

    Per il momento mi sento di dare questi consigli, se poi vorranno essere ascoltati con calma si possono analizzare le varie pagine. Se serve una mano fate un fischio 😉