• User

    Licenza CMS

    Salve a tutti, sono un privato e ho realizzato un CMS proprietario da utilizzare per aumentare la velocità e la qualità dello sviluppo dei siti per i miei clienti.
    Non vorrei però che questo software venisse divulgato, in quanto frutto di molte ore di lavoro insieme ad un altro ragazzo.
    Devo realizzare un sito per un cliente e vorrei utilizzare il mio CMS come base per lo sviluppo: posso chiedere una licenza annuale per il mio CMS al mio cliente?
    Del tipo che ogni anno, oltre al costo dell'hosting, mi paga anche una cifra a titolo di licenza per il CMS.
    Qualora il cliente decidesse di migrare ad altro hosting non voglio, ovviamente, che il codice del mio CMS venga rilasciato.
    Resto in attesa di consigli.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Beh, per proteggere il tuo codice da rischi di riutilizzo indebito da altri, puoi inserire nel contratto con il cliente una clausola che specifica che il software (CMS) è inteso come "concesso in uso" al cliente, che non ha diritto né di riutilizzarlo in proprio né di cederlo a terzi per scopi commrciali o meno.

    Quanto al proporgli un "canone" per l'utilizzo del software, penso che puoi tranquillamente proporglielo, se accetta la clausola di cui sopra. E' chiaro che lui deve essere consapevole che qualora un giorno cambiasse fornitore dovrà rifare il sito da zero (ma tanto di solito va comunque così).


  • User

    Quello che vorrei fare è far si che il codice sorgente non esca proprio dai miei server, in modo da evitare problemi.
    Nel contratto ho messo questa voce:

    *Il servizio comprende il rilascio di una licenza annuale in versione light del software MioCMS, realizzato dal Fornitore di servizi. Tale versione non consente di usufruire degli aggiornamenti gratuiti al software di base su cui sono sviluppati i siti web del servizio 1.

    Il software denominato “MioCMS Light” è di esclusiva proprietà del Fornitore di servizi e, questi, lo concede in licenza al Cliente esclusivamente per l’utilizzo sui siti web in oggetto, in hosting presso i server del Fornitore di servizi.*

    La versione full comprende invece gli aggiornamenti, ma sono dettagli.
    Credi che possa andare bene?


  • User

    Nessuno che mi può rispondere?


  • User Attivo

    @devilmark84 said:

    Quello che vorrei fare è far si che il codice sorgente non esca proprio dai miei server, in modo da evitare problemi.
    Nel contratto ho messo questa voce:

    La versione full comprende invece gli aggiornamenti, ma sono dettagli.
    Credi che possa andare bene?

    Ad occhio e croce mi sembra che possa andare. Vediamo altri pareri.


  • User

    Ti ringrazio! Dovrei far firmare questo contratto questa settimana.