• User Attivo

    Si può prendere un articolo

    Cambiarne le parole, metterlo nel proprio blog e poi riportarne la fonte sotto?


  • User Attivo

    Immagino che per "cambiarne le parole" tu intenda modificare l'articolo in minima misura, altrimenti fai prima a riscriverlo!
    Facciamo alcune considerazioni.
    Per utilizzare il contenuto di terze parti citando la fonte nel proprio blog o in altri contesti si deve sempre essere autorizzati dall'autore, direttamente oppure indirettamente se, ad esempio, è specificato chiaramente che tipo di uso si può fare dell'articolo.
    E poi, utilizzando articoli molto simili già pubblicati su altri siti, non si ottiene alcun vantaggio in temini di visbilità e flusso di traffico in entrata verso il proprio blog; al contrario, con gli ultimi aggiornamenti di Google in fatto di contenuti duplicati e di bassa qualità, si rischia di essere penalizzati.


  • ModSenior

    Concordo con codencode, dalle esperienze di webmaster stranieri dove Google Panda è attivo da febbraio sembra che Google sia in grado di riconoscere questo tipo di contenuti dove si sono cambiate solo le parole.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    E riscriverlo? Ma con lo stesso contenuto ovviamente e citando la fonte.
    Anche se il problema dei contenuti duplicati non mi convince tanto...perchè spesso mi escono 4,5 siti diversi con lo stesso identico articolo e titolo.
    Siamo sicuri che a google nn piacciono?
    Non so perchè ma facendo prove di ricerche su google mi pare che la pratica sia diversa dalla teoria, e cioè da tutto quello che viene detto in giro.


  • ModSenior

    Siamo assolutamente convinti, ti basta andare nella nostra sezione Consigli Seo e Penalizzazioni e potrai vedere come la maggior parte dei casi trattati sia alla fine imputabile ai contenuti duplicati.
    Ovvio che Google non controlla tutti i siti uno per uno (il processo è separato dall'indicizzazione), ma quando passa si accorge di tutto. Poi sta a te decidere se rischiare oppure lavorare per un risultato duraturo nel tempo.

    La citazione della fonte è solo una leggenda metropolitana, solo l'autore può autorizzare la copia integrale, parziale, o la creazione di un'opera derivata. Se non ci sono indicazioni si assume che tutti i diritti sono riservati.

    Valerio Notarfrancesco