• User

    Dubbi sui regimi dei minimi e collaboratori occasionali (esteri)

    Salve,

    Sono lavoratore dipendente e arrotondo facendo webdesign e manutenzioni siti. Prevedo già di arrivare alla soglia dei 5000? per committente dato che a fine mese arrivo quasi a 3000? con un cliente.

    informandomi un pò in giro sembra che il regime dei minimi faccia al caso mio dato che il reddito del lavoro dipendente non fa cumulo con reddito derivante dal webdesign.

    a proposito di "non hanno avuto lavoratori dipendenti o collaboratori (anche a progetto)" scritto nel sito dell' agenzia delle entrate, il termine "collaboratori" conta anche per collaboratori occasionali?

    Vorrei collaborare con un bravissimo ( e un pò costoso) designer finlandese mentre io provvederei alla codifica e tutto il resto.

    data la mia situazione e la mia volontà di collaborare con una persona all'estero, se non è possibile nel regime dei minimi, qualcuno sa consigliarmi la soluzione migliore?


  • Super User

    Questo designer suppongo che svolga la sua attività come professionista con tanto di partita IVA finlandese, e non come collaboratore occasionale... quindi non ci sono problemi, a mio giudizio.


  • User Attivo

    Nella tua frase "non hanno avuto lavoratori dipendenti o collaboratori (anche a progetto)" sono inclusi nel divieto i lavoratori dipendenti, i collaboratori a progetto, mentre sono escluse le collaborazioni occasionali.
    Il web designer è inquadrabile anche come artigiano, anzi riterrei sia la più esatta. A tal riguardo, sei sei a tempo pieno come lavoratore dipendente, potrai anche risparmiare i 3.000? da versare con i contributi inps.


  • User

    Grazie per l'attenzione,

    @OEJ said:

    Questo designer suppongo che svolga la sua attività come professionista con tanto di partita IVA finlandese, e non come collaboratore occasionale... quindi non ci sono problemi, a mio giudizio.

    quindi se il freelancer è possessore di partiva iva, quando mi fattura un servizio non conta come collaborazione? come come vendita di bene (files e disegni) ?

    @studiopusceddu said:

    ... A tal riguardo, sei sei a tempo pieno come lavoratore dipendente, potrai anche risparmiare i 3.000? da versare con i contributi inps.

    tempo pieno, ma il contratto finisce a settembre.

    potrei risparmiare i 3000?, m credo che il mio stipendio faccia cumulo con gli introiti derivanti dalla nuova attività, mentre nel regime dei minimi non dovrei versarli ne fa cumulo. Sbaglio?