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    Email marketing primaveribile

    La differenza tra un cibo irresistibile e uno solo buono sta nella sua preparazione. Allo stesso modo, un’email efficace ed una normale differiscono per il modo in cui sono state realizzate.

    È primavera e, qualora non si abbia avuto l’occasione di farlo prima, è tempo di togliere alle comunicazioni i pesanti abiti invernali così da far subentrare un’immagine più fresca e innovativa dell’azienda. La bella stagione e il sole non ancora troppo caldo suggeriscono linguaggi di comunicazione più snelli e liberi, capaci di catturare l’attenzione del destinatario senza appesantirne la sua casella di posta.
    I mesi primaverili e le festività pasquali possono essere utilizzati per realizzare le più efficaci campagne di email marketing: nei mesi estivi l’impresa risulterebbe troppo ardua per alcuni settori di business.
    Di seguito alcune indicazioni su ciò che ogni email marketer dovrebbe sapere.
    L’email marketing produce un ROI elevato, ma il ritorno sugli investimenti non è mai frutto di una magia: sono necessari un costante lavoro, creatività, intelligenza e capacità di contestualizzare la campagna per ottenere tali risultati. Nessuno oserebbe indossare un tacco 12 per avventurarsi in un bosco per le tipiche escursioni primaverili: alla stessa maniera è inutile un’email troppo formale se i destinatari preferiscono invece l’ironia.
    L’email è un ottimo strumento di business, ma è ancora più efficace se è utilizzato in contemporanea con altri sistemi. L’obiettivo principale è quello di catturare l’attenzione: in poche righe non può essere detto tutto. Sono quindi importanti le pagine del sito a cui puntano i link: all’interno di un’email è opportuno inserirne un numero limitato in modo che l’utente non si perda con informazioni a lui non utili. I contenuti dell’email devono essere in linea con quelli del sito: non ha senso promuovere un’offerta se di quell’argomento non si parla nella pagina di destinazione.
    Una comunicazione non è solo uno strumento di investimento, è anche l’opportunità per offrire dei contenuti di qualità in un mondo in cui la condivisione della conoscenza è di estrema importanza: la cura dei contenuti è il modo per emergere tra i tanti utenti che propongono i nostri stessi servizi.

    Simona Ibba

    Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.