• User

    L?ABC della link building

    E? noto nell?attività di Seo di un sito quanto siano importanti i link o meglio effettuare una buona attività di link building.
    Sebbene si dice che una volta i link avessero una maggiore rilevanza per Google, ciò non significa che adesso non siano importanti, al contrario lo sono specialmente se selezionati con cura.
    Quando si effettua un?attività di link building si tende spesso a dare più rilevanza alla quantità che alla qualità dei link e questo oggi può essere considerato un errore in quanto mentre una volta la quantità aiutava notevolmente, oggi per avere risultati è necessario trovare link di qualità.
    Per fare un esempio concreto su qualità è quantità dobbiamo tenere in considerazione che pochi link proveniente da siti a tema con il nostro sono molto più rilevanti di una quantità maggiore di link provenienti da siti che non hanno niente a che vedere con il nostro.
    Un?altra cosa che dobbiamo considerare è che i link hanno una rilevanza maggiore se sono presenti all?interno di un contenuto a tema, infatti i link che invece provengono da blogroll, oppure footer o peggio ancora pagine dedicate esclusivamente a scambi link vengono riconosciuti come poco naturali e dunque avranno un valore inferiore.
    Ecco perché è più importante ottenere un post su di un blog a tema con dentro il nostro link piuttosto che un banale scambio link.
    Un altro aspetto importante della link building è analizzare la qualità della pagina che ci sta offrendo il link, difatti un link proveniente da una pagina che ne contiene altri 70 avrà una rilevanza minima in quanto il valore che il sito dovrebbe passare al nostro link sarà diviso tra noi e gli altri 70.
    Non dimentichiamoci infine di farci linkare con il giusto anchor text e possibilmente d?iniziare l?attività già in fase di progettazione siti internet utilizzando un dominio che contenga al suo interno la nostra parola chiave visto che in caso di link spontanei molti tendono a mettere direttamente come anchor l?indirizzo del sito.