- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Non ricaricare alcune parti della pagina
-
Non ricaricare alcune parti della pagina
Salve,
al fine di velocizzare il caricamento delle pagine di un sito, come si fa a non caricare ogni volta alcune parti che rimangono fisse proprio per ogni pagina? (per esempio header, footer, sidebar).
Esiste una funzione php per farlo? Si riesce a scrivere facilmente per un blog Wordpress o è richiesta una buona competenza di php (che per ora non ho)?
Grazie.
-
Ciao sandroid,
bisogna fare le chiamata in ajax e poi php dovrà restituire solo la porzione di pagina che interessa se vuoi ridurre i tempi di carimento.
-
Ciao Thedarkita, grazie della risposta.
Ti chiedo anche un parere: secondo te è davvero utile una cosa del genere? Perché sui siti fatti in Wordpress, anche di blogger autorevoli non viene molto usata?
Come si fa questa chiamata con Ajax? Se è un procedimento troppo lungo da scrivere ti andrebbe, se lo conosci, di passarmi qualche link utile per imparare da solo?
Grazie.
-
Innanzitutto ho visto che è necessario installare un plugin che supporti diversi componenti in Ajax. WP Ajax può andare bene?
-
Dipende da quanti accessi pensi abbiano le pagine, se vale la pena o meno, su volumi grandi può indubbiamente ridurre il consumo di banda.
Non utilizzo wordpress per cui non sò indicarti come implementare facilmente ciò che chiedi nel tuo caso specifico.
-
Ok comunque una prima risposta utile me l'hai data, cioè che vale la pena solo in caso di "volumi grandi" per cui per ora non credo di averne bisogno.