• User

    Consiglio nuovo acquisto per lavoro

    Salve,
    vorrei chiedervi un consiglio: attualmente sono in possesso di un solo notebook, un HP Pavilion dv6000 con Windows Vista che non mi ha dato problemi, è veloce, all'altezza delle mie esigenze, non troppo caricato, usato bene. Ce l'ho da qualche anno.
    Esercitando la professione di programmatore, e dovendo scrivere quotidianamente molto codice, reputo alquanto scomoda questa tastiera dei notebook. Pulsanti sottili e troppo sensibili, a differenza di una normale tastiera per Desktop con pulsanti spessi e duri, con cui ho lavorato spesso scrivendo codice e con la quale mi trovo bene.
    Però essendo il notebook il personal computer e spostandomi di tanto in tanto lavorando fuori (usando sempre il mio notebook), oltre ad usarlo per lavoro, lo uso anche per scopi personali, quindi oltre all'archivio dei dati dei server, le cartelle con i files dei siti web realizzati, etc., ho tante altre applicazioni che uso quando non lavoro: quindi in un solo notebook è caricata sia roba personale che roba da lavoro.
    Ora però vorrei separare la roba personale dalla roba da lavoro e vorrei avere due computer: uno solo per lavorare (quindi con maggior sicurezza dal punto di vista sicurezza informatica) ed uno solo per le mie applicazioni personali. Ma mi è sorto un interrogativo: è più performante un notebook o un desktop per lavorare considerando che devo comunque usare la Suite Adobe come Illustrator e Photoshop? Inoltre non so fino a che punto mi convenga un Desktop dato che di tanto in tanto mi sposto, però ho notato che mi trovo meglio col Desktop, sia per il tipo di tastiera che per i tempi di elaborazione. Sono troppo indeciso. Di sicuro non voglio usare lo stesso notebook perché se dovessi formattare all'improvviso non potrei continuare un lavoro di urgenza, ma non solo: mi ritroverei a dover reinstallare tutto nuovamente, rimettere i files, etc.

    Consigli?


  • User

    Allora mi trovo su per giu nella tua stessa situazione... solo che io a differenza di te non mi sposto più di tanto è uso un desktop.
    Per quanto riguarda la convenienza a livello di qualità prezzo conviene 100 volte un desktop piuttosto che un notebook...
    Poi dato che hai detto che ti serve un computer per il lavoro e un'altro per il divertimento ti conviene prendere un desktop dove avendo una tastiera comoda ti viene meglio lavorare e ovviamente più performante per lavorare con Adobe Illustrator e Photoshop!
    Punta sul processore... Magari un i5 e una scheda video magari ddr3
    Io invece tra poco prendo un portatile in quanto quello che ho è già troppo vecchio e non mi consente di fare quello che mi va di fare nel tempo libero.
    Spero di essere stato esaustivo!