• User Newbie

    problema versione grafica Red Hat

    Ciao a tutti!
    Il mio problema è questo. Ho installato sul mio computer il sistema operativo Fedora-Red Hat. Quando lo avviavo mi caricava direttamente da boot la versione grafica dio Red-Hat, ma per un problema di cui ignoro la natura ora, dopo essere comparso il marchio del driver della scheda video (NVIDIA) e al momento di visualizzare il desktop, lo schermo diventa tutto nero, compare una scritta blu del tipo: ci sono problemi nell?avvio della versione grafica; e poi compare il promt; il problema è che se da riga di comando digito ?startx? la versione grafica parte senza problemi, ma ogni due minuti il sistema cerca automaticamente di ripetere il comando di avvio grafico presente nel boot per sei volte.
    Allora, vorrei provare a togliere dal boot il comando di avvio della versione grafica, ma non ho idea di che file guardare e di che cosa debbo cancellare.
    Spero che qualcuno mi possa aiutare!
    Grazie,

    Albino


  • Bannato Super User

    Ciao Albino e benvenuto sul forum GT 🙂

    non ti posso aiutare, non sono esperto in Linux, ma abbiamo una sezione dedicata all'argomento con persone molto preparate.

    Sposto lì il tuo messaggio.


  • Super User

    @alvin.83 said:

    Allora, vorrei provare a togliere dal boot il comando di avvio della versione grafica, ma non ho idea di che file guardare e di che cosa debbo cancellare.

    Ciao alvin.83

    Io proverei da shell come utente root ad editare il file /etc/inittab e modificare la linea in arancione:

    *# Default runlevel. The runlevels used by RHS are:

    0 - halt (Do NOT set initdefault to this)

    1 - Single user mode

    2 - Multiuser, without NFS (The same as 3, if you do not have networking)

    3 - Full multiuser mode

    4 - unused

    5 - X11

    6 - reboot (Do NOT set initdefault to this)

    id:5:initdefault:*

    sostituendo il 5 con il numero 3 e provando a riavviare dovrebbe comparirti il login testuale e una volta loggato dovresti avere la shell da cui far partire manualmente startx.

    Provare per credere 😉
    :ciauz: