• User

    Cosa incredibile sul dominio e chiedo consiglio

    Proprio pochi secondi fa ho finito di parlare con un assistente di una compagnia americana di hosting.

    Ben due anni fa comprai un hosting in america, come tutti pensavo che fossero convenienti e infatti pagai 50 euro per tutto illimitato, consigliato anche dagli amici insomma dissi va be gli americani di solito sono avanti a noi quindi perchè no...

    Su di questo ci ho messo vari siti che poi ho spostato su altri hosting perchè iniziavano a dare problemi.

    Passato un'anno ecco la prima fregatura lo spazio non viene pagato 50 euro bensi 120 e già li le prime imprecazioni, ma va be ormai avevo il sito li e ancora non avevo un dedicato a disposizione quindi decisi di continuare.

    Ieri in accordo con il cliente decidiamo di spostare il sito finalmente sul mio dedicato per avere maggiore velocità e sicurezza.

    Faccio tutto quello che c'è da fare e aspetto la propagazione dei dns.

    Cosa succede che oggi il dominio a tratti va sul mio server a tratti va sul loro(è la prima volta che capita) quindi circa un oretta fa decido di chiamare l'assistenza e di chiedergli se cortesemente e gentilmente staccano il dominio definitivamente dal loro hosting quindi lo tolgono dall'essere il dominio primario e lo sostituiscono con un'altro... un'altra sorpresa per fare quest'operazione vogliono farmi pagare 16 dollari di tasse.

    Ora dico apparte che non c'è scritto nei termini e nelle condizioni, ma a voi è mai capitato che solo per rinominare il dominio vi chiedano dei soldi?


  • Super User

    Ciao,

    non sarebbe meglio trasferire il dominio presso un'altro provider invece di lasciarlo su di loro?


  • User

    Per Fortuna e dico per fortuna non ho inziato a fare il webmaster improvvisando come tante persone, e da qualche mese avendo inziato a fare lo stesso lavoro dei signori sopra citati ho sempre ritenuto opportuno e doveroso staccare lo spazio web dai domini, infatti i domini sono registrati da un registrar e gli spazi web, prima di avere i server, li registravo da vari hosting, ma non mettevo mai assieme dominio e spazio web dallo stesso provider, proprio perchè non volevo mi capitassero situazioni del genere. Infatti io quello che gli ho chiesto è di cambiare il nome di dominio primario associato al piano hosting da x a y e quindi come chi del mestiere ben sa basta andare nel WHM(avendo loro comunque cpanel) e cambiare da x a y il nome di dominio associato al piano hosting, sono rimasto davvero sbalordito oggi quando l'assistenza mi ha detto lei deve pagare 15 dollari per rinominare il nome di dominio del piano hosting. Cioè siamo diventati matti loro insistevano che io dovevo pagare le tasse sul cambio di dominio perchè ero in unione europea e io gli dicevo guarda che il dominio non lo devo comprare a quel punto avresti avuto ragione, ma devi solo mettere mano alla tastiera e scrivere xxxx.com al posto di xxxx.info e lui insisteva che per questo cambio avrei dovuto pagare le tasse nonostante nei loro termini e condizioni non ci fosse scritto che se volevo cambiare dominio al piano hosting dovevo pagare.


  • User Attivo

    Non userei il termine "tasse", penso che quello che ti abbiano chiesto sia una "tariffa" per un'operazione di assistenza extra.

    Per quanto possa essere effettivamente un'operazione banale, gli stai comunque chiedendo un'attività extra che non riguarda un malfunzionamento o un loro problema, non mi sembra quindi strano che ti chiedano un corrispettivo. E' il costo del tempo che si impiega per "mettere mano alla tastiera e scrivere xxxx.com al posto di xxxx.info". Magari sono in tanti a fare loro questa richiesta, e per loro sta iniziando a diventare un costo rilevante in termini di tempo impiegato.

    Del resto, avrebbero potuto dirti che nelle caratteristiche del piano che hai acquistato, probabilmente non c'è scritto che puoi rinominare il dominio. Se non c'è scritto, posso anche dirti che non sono disposti a farlo e non sarebbero nel torto.


  • User

    No no forse non mi sono spiegato, loro hanno detto che per effettuare questa operazione dovevo pagare 16 dollari di tasse perchè risiedevo in Europa e secondo gli accordi europei tra venditori e compratori per ogni acquisto bisognava pagare le tasse, quindi loro il semplice cambio di dominio lo fanno passare come acquisto... acquisto di cosa?? Non sono stato io a utilizzare il termine tasse, ma loro e poi ricordati che se a loro rompe devono scriverlo o nei TOS oppure nel piano che acquisti che queste operazioni vengono pagate.