• User Attivo

    Si può denunciare per ingiuria?

    Un persona che senza motivo ti scrive in un messaggio pvt su un noto social network quanto segue, può essere denunciato per ingiuria e/o altro?

    1)sei pure frocetto
    2)vai a cacare per favore ricchione
    3)non mi rompere piu' il cazzo

    Grazie per la risposta


  • User Attivo

    certo che lo può fare...il reato specifico dovrebbe essere quello di diffamazione


  • User Attivo

    No le spiego bene,

    c'e stata un brevissima conversazione tramite messaggi privati tra me e questa persona: il suo ultimo messaggio conteneva quegli insulti.

    Si tratta lo stesso di diffamazione oppure ingiuria?

    Cioe io so che la diffamazione avviene quando Caio dice a Tizio che Sempronio è "scemo" (per esempio)

    Invece l'ingiuria dovrebbe essere quando Caio dice direttamente a Sempronio che è "scemo"

    Riportando gli esempi al mio caso possiamo dire che:
    Caio: è la persona che ha scritto le offese
    Sempronio: sono io
    Tizio: qualsiasi altra persona che nel mio caso non c'e (difatti c'e stata solo una conversazione tra me e l'altra persona)

    Oltretutto, da mie ricerche, credo anche che questa persona abbia creato un account fasullo in quel social network: per cui in questo caso come si può agire contro di lui? Credo che i gestori del social network (visto che è il più diffuso) tengano in memoria gli indirizzi IP, per cui non dovrebbe essere difficile capire chi è che sta dietro a quell'account


  • User Attivo

    dovrebbe rientrare nel fatto tipico dell'ingiuria di cui Le riporto il testo del relativo art. del Codice Penale:

    « Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.
    Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
    La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

    Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone. »

    Una volta depositata la Denuncia-querela spetterà alla Procura competente svolgere le indagini e rintracciare il soggetto da cui l'offessa è derivata.


  • User Attivo

    Difatti era come pensavo: non diffamazione ma ingiuria.

    Quanto costano le pratiche per querelare una persona per ingiuria?

    In questo caso quale soggetto bisogna mettere che querelato visto che presuppongo che la persona sia diversa da quella che effettivamente si spaccia? (nel senso devo mettere il nome della persona con la quale ho avuto la conversazione anche se presuppongo sia falso?)


  • User Attivo

    PS. La persona mi ha appena detto di non risiedere in Italia ma negli Stati Uniti: cosa comporta questa cosa?


  • Comporta l'opportunità di lasciar perdere.


  • User Attivo

    Bhe ma non è sicuro che abiti in america.

    Adesso farò le mie indagini e vedrò se effettivamente abita negli Stati Uniti: anche perche gli orari dei messaggi fanno presupporre che lui potrebbe tranquillamente vivere in Italia