• User

    detrazioni affitto e utenze

    Salve,o sono un libero professionista con rgime dei minimi

    la sede della mia attività è nella casa dove vivo a roma, ora però ho preso in affitto con regolare contratto un locale per ferci l'ufficio dell'attività che svolgo, e quindi:

    1. come devo fare per cambiare la sede dell'attivià? devo recarmi all'agenzia delle entrate e compilare qualche modulo?

    2. una volta cambiata la sede, posso dedurmi le spese di locazione e utenze del nuoo locale che sarebbe praticamente l'ufficio della mia attività? e se si come credo in che percentuale 100% o 50% ? tenedo presente che il locale che ho preso in affitto non è a uso abitativo ma è una mansarda ce uso come ufficio

    grazie a tutti


  • Super User

    Per comunicare la nuova sede dell'attività dovrà effettuare una variazione dati iva presso l'agenzia entrate (se in possesso delle credenziali lo potrà fare telematicamente, oppure tramite un intermediario).


  • User Attivo
    1. Esatto, devi compilare il modulo di variazione dati che per i professionisti può essere ancora presentato in forma cartacea presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate.

    2. Se l'immobile è adibito esclusivamente a studio le spese relative sono fiscalmente deducili al 100% (canone, utenze, condominio, ecc.).
      Infatti dal punto di vista fiscale non dovrebbe rilevare l'accatastamento dell'immobile come mansarda. Però per quanto riguarda altri aspetti consiglio di informarti a riguardo.


  • User

    grazie mille ad entrambi per le delucidazioni

    Christian


  • User

    Innanzitutto rinnovo i complimenti a questo utilissimo forum.

    Premessa: sia io che mia moglie siamo nel regime dei minimi a partire da febbraio 2011.

    Quesito:
    Stiamo per cambiare residenza ed il nuovo contratto di locazione sarà intestato sia a me che a mia moglie mentre il precedente era intestato solamente a me e quindi detraevo solo io il 50% dell'affitto.
    Vorrei cortesemente sapere come mi dovrei comportare ora.
    Grazie