• User Newbie

    obblighi legali per apertura piattaforma e-commerce

    Salve sono un ragazzo di 22 anni, per allenarmi con la programmazione ho realizzato una piattaforma di ecommerce multi negozio. Siccome il risultato mi è piaciuto, avevo pensato di offrirlo gratuitamente alle blogger permettendo di vendere le loro creazioni. Non ho nessuna pretesa di guadagno, per me è un'occasione per continuare a migliorare nella mia passione (web design e programmazione).

    Ho messo gli annunci Adsense, ma mi sembra di capire che anche per quel piccolo introito dovrei aprire la partita iva, mi confermate?.
    Il vero motivo per cui vi scrivo però, non è tanto la partita iva, ma per le troppe richieste che sto ricevendo in questi giorni grazie alla pubblicità virale di Facebook che francamente non mi aspettavo.
    Sono cosciente che la mia piattaforma abbia le potenzialità per fare concorrenza ad altre piattaforme a pagamento.
    Premesso che gli annunci verranno tolti, ho paura che ci siano altri obblighi legali di cui non sono a conoscenza.

    Non avendo nessun introito, la mia posizione legale è del tutto in regola? I siti concorrenti a pagamento possono obiettarmi qualcosa? Per capirci, io non voglio tirarmi addosso magagne legali, vorrei solo portare avanti questo mio piccolo progetto.
    Sono responsabile degli oggetti che vengono venduti nella mia piattaforma cioè, sarei responsabile nel caso in cui i miei negozianti non avessero la partita iva quando dovrebbero averla?.

    Grazie per l'attenzione, spero che possiate rispondermi presto,
    Denni