• User

    Soglia 30.900? con o senza Iva?

    Ciao! Sono nuova nel forum, complimenti per l'ottima possibilità di confronto e precisa consulenza che offrite 🙂 Ho cercato molto fra i vari thread, ma non ho trovato la voce specifica: la soglia di fatturato di 30.900 circa indicata come non superabile per restare nel regime delle nuove iniziative produttive, comprende il fatturato compresa l'Iva che il cliente ci corrisponde in fattura oppure no? Perchè, se così fosse, e se si considerasse l'Iva neutrale, sarebbe allora corretto dire che con il regime delle N.I.P. si ha in realtà meno possibilità di vendita reale rispetto al regime dei minimi?
    Esempio concreto: faccio un'unica fattura di 30.000€ + Iva, sono nel regime delle N.I.P. anche per i prossimi anni o il mio fatturato è già a 36.000€ ai fini del calcolo della soglia? Grazie mille a tutti!!! :gthi:


  • User Attivo

    Ciao Chiara, puoi star tranquilla in quanto nel calcolo del limite l'Iva è esclusa, non rappresentando un ricavo. 🙂


  • User

    Grazie per la risposta Trust... era implicita praticamente pardon ma sono un pò de coccio!! 😉 Altre due precisazioni...

    • il libero professionista deve pagare l'Irap col regime delle nuove iniziative, giusto? Neanche questa è inclusa nel raggiungimento della soglia per poter restare dentro il regime?
    • la soglia dei compensi nell'anno solare precedente che non deve superare i 30.000€ è solo per i già titolari di P.Iva in altri settori o vale anche nel caso di attività svolta come lavoro dipendente?
      Io sto aprendo ora l'attività, ma nel 2010 il mio lordo guadagnato è stato di circa 40.000€ con assunzione da dipendente!! :sun:

  • User

    Oppss...scusate, ho fatto una confusione terribile, scrivere a notte fonda fa brutti scherzi...il lordo era di 14.000, avevo sommato le buste paga di tutti e tre gli anni di assunzione 😊 Quindi non si pone il problema...:yuppi:Vado nei thread appositi per l'Irap...Ciao ciao:ciauz: