- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Rimborso spese legali del precedente avvocato
-
Rimborso spese legali del precedente avvocato
Per una stessa causa di successione, la mia famiglia è stata assistita per alcuni anni da un primo avvocato, e per pochi mesi da un secondo avvocato.
La causa si è finalmente conclusa a nostro favore ma l'avvocato attuale ha richiesto il rimborso delle spese legali solo per la sua (piccola) parte, convinto che il rimborso delle spese legali precedenti dovevano essere richieste dal primo avvocato.
Chiunque sento al riguardo mi dice che invece doveva presentare la richiesta per tutte le spese da noi affrontate fin dall'inizio, chiedendo magari i dettagli delle spese al primo avvocato. In pratica il rimborso si doveva richiedere per l'assistito (globalmente) e non solo per le proprie spese.Il primo avvocato, che difendeva inizialmente più famiglie ha richiesto correttamente il rimborso per quelle ancora di sua competenza, quindi conosco anche la cifra che sarebbe stata disposta dal giudice.
Posso pretendere questa cifra dal mio attuale avvocato?
Qualcuno sa indicarmi precisamente quali articoli dei codici oppure quali leggi indicano la procedura che doveva essere seguita?
ringrazio anticipatamente
Giuliano