• User Attivo

Violazione diritto d'autore...

Salve signori.
    Vorrei chiedervi un vostro parere da esperti pur avendo noi, in ogni caso, inviato il tutto anche al nostro legale per lo studio del caso...

Vorremo comunque conoscere il vostro parere sul caso:

non nascondo di essere stato io ad ever creato un piccolo logo, sicuramente anche mal fatto ma non è questo il punto.

Mi spiego: tempo fa abbiamo avviato una ricerca per affidare ad un designer la progettazione di un layout per sito web con studio di logo.
    Arrivato il preventivo abbiamo dato l'ok per svolgere il lavoro poi modificato con accordi con il designer in quanto il logo l'avrei creato io come vi spiego a seguire e magari al designer avrei affidato altri lavori da fare.

La questione è: il logo l'ho creato io dopo che un secondo utente ha creato una piccola "bozza del logo" (bozza = non opera definitiva ma ancora in fase di studio e perfezionamento).

Ora la verità è che in ogni caso avevamo già preso impegni con un designer e dire: no lascia perdere perchè ci affidiamo ad altro designer non ci pereva molto carino. Ho pensato però di creare un logo di persona diciamo prendendo un solo particolare dal logo creato da questo candidato poi scartato: la coda di una i.

Il logo che ho elaborato è si, lo ammetto e non lo metto in dubbio, simile nello stile come la disposizione delle parole usate e lo stile della I, ma per il resto credo sia differente. Differente perchè:

1. quello del secondo canddato designer è nettamente fatto meglio (non lo nego - ma so che rubare un'opera non è cosa ammessa essendo io il primo a proteggere le mie opere)
    2. quello del designer è arancione e nero con bordi bianchi
    3. possiede particolari di elaborazione grafica segno di evidente studio e progettazione personale

il nostro è stato creato avendo trovato sul web il carattere Angsana (che tutti possono scaricare gratuitamente) andando a deformare le lettere con basilari strumenti ed interventi con gimp. [...]

Il logo si può notare benissimo essere qualcosa di basilare... la I del set di caratteri Angsana semplicemente ruotata un minimo (l'unica cosa aggiunta è quella coda), la N etc stessa cosa... Angsana con deformazione ottenuta con il filtro deforma di gimp mentre la e di utile con un altro carattere che ora precisamente non ricordo quale ma lo ho sempre nel pc...

Chiedo dunque, ricordando anche dagli studi universitari - fra l'altro dove ci è stato detto da un docente che anche solo prendere un logo e rifletterlo a specchio o cambiare i colori non può essere ritenuto furto di opera d'arte - una rielaborazione/creazione di una simile immagine può essere considerata furto di diritto d'autore anche se riconducibile nello stile ad altra opera? Disposizione lettere, bordo fuori le lettere e coda di una I ma dal resto nettamente differente?

Modifica: altro fattore che mi viene in mente e che ricordo è: tempo fa su un forum dove si discute sempre di diritto d'autore un utente avanzò una problematica simile, dicendo: ha preso ispirazione da un layout di un sito andando quasi a clonarlo nella disposizione delle celle ed in dettagli come ad esempio icone e fonts utilizzate.

Ora mi chiedo anche questa quindi dovrebbe rientrare in un furto di opera altrui pur essendo un'opera creata ex novo e con dettagli che nulla hanno di riconducile a fonte ispiratrice?

:ciauz:

• User Attivo

Giusto un'altra modifica: non vorrei sembrare nè troppo banale nè prendere la parte del "can che abbaia non merde", però pur comprendendo ed accettando il fatto di non poter caricare l'esatta opera del designer che ci ha richiesto la rimozione del logo ho provveduto ad invitarlo a seguire questa discussione e spero, anche per utilità altrui, che si inserisca nella discussione e carichi la bozza da lui creata e che ci ha inviato.

Mi piacerebbere seriamente avere un confronto pubblico, seppure già seguite altre vie... potrà sempre essere utile...

Unica precisazione prima che qualcuno parta in quarta 🙂
    Non abbiamo mai vantato alcun diritto sulla bozza che ci è stata inviata... ci mancherebbe altro... l'ha fatta una terza persona.. che sia sua! Una cosa che però ci ha dato molto fastidio è stato il tono con cui ci ha scritto, anche riportando (IMHO) delle assurdità tipo: si fa valida la data di creazione del file etc (quando oggi si sa che è sufficiente cambiare l'orologio del sistema e magari portandolo indietro di anni dire: questa è una mia opera etc...
    però ripeto, non voglio attaccarmi a certe piccolezze... vorrei solo avere un confronto pubblico per capire se effettivamente il disegno da me fatto (o meglio il carattere da me deformato aggiungendo la coda ad una I può essere furto d'opera altrui - per giunta una bozza dubito registrata e sulla quale vi sono copyright etc...) anche perchè come potrebbe registrare un'opera che chiaramente riporta il nome di un sito web ancora prima registrato da terzi (noi) con diversi domini riservati etc?