• User

registrazione fattura vendita auto

un saluto a tutti, avendo trovato una casa in affitto mi sono ritrasferito a L'Aquila e finalmento ho riavuto l'adsl, perciò eccomi qui a chiedere di nuovo il vostro aiuto...

scusatemi ma sono ancora alle prese con quella vendita auto di cui abbiamo parlato tempo fa.

L'auto è stata data in permuta al concessionario e fatturata per un totale di 2000 ?. Ok per i dati sulla fattura, però:

• avendo in essere tre registri (onorari, acquisti, beni ammortizzabili) dove va registrata?
    • e avendo pagata la nuova auto 30.000 ? IVA compresa come devono essere compilati i registri acquisti e beni ammortizzabili per l'ammortamento della nuova in 4 anni (mi pare)?

ovviamente vi sarò molto grato per le risposte!
    ciao

• Super User
    1. La fattura di vendita dovrai annotarla nel registro degli onorari e nel registro beni ammortizzabili con conseguente rilevazione della plus/minusvalenza che dal punto di vista fiscale rileverà nella stessa proporzione esistente tra ammortamenti fiscalmente dedotti e quelli complessivamente effettuati (art. 164 c. 2 del TUIR) con conseguente variazione da apportare nel quadro RE del mod. UNICO.
    2. La fattura di acquisto della nuova autovettura dovrai annotarla nel registro acquisti nonché nel registro dei beni ammortizzabili. In sede di effettuazione dell'ammortamento sul registro dei beni ammortizzabili indicherai una quota di 3.125 euro pari al 12,50% di 25.000 euro (per il primo anno l'aliquota ordinaria del 25% si dimezza) mentre dal punto di vista fiscale la quota di ammortamento fiscalmente rilevante è pari a 18.075,99x12,50%=2.259,50 con una variazione in aumento da apportare nel quadro RE del mod. UNICO pari a 866 euro (in pratica su tale somma pagherai le tasse).
      Se non ho saltato qualcosa il procedimento dovrebbe essere questo.
      Saluti.

• User

buongiorno,
    ti ringrazio,
    ok per la registrazione!
    per quanto riguarda il nuovo non sono sicuro di aver capito bene anche perché non ho sottomano i registri, quindi non mi posso applicare, eventualmente quando avrò i registri chiederò chiarimenti.
    grazie
    saluti

• User

Un saluto a tutti,
    finalmente è uscito il software di UNICO 2012 e riincominciano le incertezze...!
    L'anno scorso lasciai perdere e rimandai il problema che ora si ripresenta.

la fattura di vendita dell'auto al concessionario riporta questi dati:
    imponibile - 740,74
    iva 20% - 148,15
    quota esclusa ai sensi dell'art. 13 dpr 633 e art 30 l. 388....ecc= 1.111,11

domanda: cosa devo indicare nel quadro RE rigo 4 e..
    nel quadro VE ?

Prezzo di origine dell'auto totale in fattura 19.500, ammortamento effettuato completamente nei primi 4 anni a partire dai 18.075,99 - IVA recuperata 40% complessivo.
    Grazie grazie