• User Attivo

    Risoluzione ottimale?!

    Ciao a tutti,ciao san nahtan 😉

    vorrei sapere qual'è la risoluzione ottimale prun sito in flash....
    mi spiego:

    w ww.cantori.it questo sito guardato su un 16:9 o su un 4:3 si adatta allo schermo e si vede per intero senza che compaiano le odiose freccette per vedere interamente il sito,qual'è secondo voi la risoluzione per ricreare questo miracolo della tecnologia? :eheh:


  • Super User

    Si chiama funzione onResize, ma per fare un sito così devi progettarlo sin dall'inizio, non puoi pensare di trasformare un sito già fatto, lo devi rifare da zero ripensando tutti i contenuti per un sito ridimensionabile, trovi un esempio con il sorgente sempre nel sito di Julius per quanto riguarda as2 e di Flep per as3.


  • User Attivo

    Si si ovvio nahtan,volevo fare un sito per me 🙂
    con le mie canzoni (ho la fissa per la musica,insomma me la suono e me la canto hihih),foto ecc.,ok do un sguardo li
    grazie sempre.
    Giuseppe


  • User Attivo

    Visto,ma ho provato a modificarlo un po,però se ad esempio voglio creare dei livelli,simboli ecc. quando provo il filmato,o non li vedo,oppure se ad esempio voglio ritrovarmeli in basso nello stage,per vederli, devo metterli al centro come è possibile?
    non so se mi sono spiegato :gtsad:


  • Super User

    Beh presumo sia una cosa nuova per tè, quindi devi imparare un paio di cosette, tra cui la più importante è che non devi assegnare posizioni fisse agli oggetti ma tutte relative allo stage. ti faccio un paio di esempi, codice da mettere dentro la funzione onResize.
    Se vuoi posizionare un clip filmato che qualunque sia la risoluzione rimanga sempre al centro dello stage crei un mc con punto di registrazione al centro.

    
    mc._x=Stagewidth/2
    mc._y=Stageheight/2
    
    ```Se vuoi posizionare un mc in basso a destra
    

    mc._x=Stage.width-mc._width
    mc._y=Stage.height-mc._height

    muove quindi per posizionare un mc in alto a sinistra usa tranquillamente _x=0 e _y=0 ma se lo vuoi posizionare a sinistra ma che rimanga sempre al centro come altezza devi scrivere
    

    mc._x=0
    mc._y=Stage.height/2

    mc._x=0
    mc._y=0
    mc._width=Stage.width


  • User Attivo

    Mh,diciamo che ho capito....ma con riserva 🙂

    devo mettere in pratica stasera tutto quello che hai scritto 😉

    P.S.
    mc._x=Stagewidth/2
    mc._y=Stageheight/2

    mc. è uguale al nome istanza del movie clip giusto?


  • Super User

    Esatto, comunque sono quà.


  • User Attivo

    w ww.poesiedinote.altervista.org/indexx.html
    guarda ho fatto una prova mettndo uno sfondo nero al posto della foto (tenendo sempre lostesso nome istanza) ma le barrette compaiono sempre sia in ff che in explorer


  • Super User

    No non ci siamo davvero, hai mantenuto lo stesso metodo di embeded di Julius? Ovvero swfobject o come lo hai pubblicato? Se lo pubblichi da Flash devi selezionare dimensioni 100% e Allineamento sinistra superiore.


  • User Attivo

    Mh,io faccio in questo modo (semprecosi faccio per siti in flash):

    -creo il progetto in flash
    -esporto il filmato
    -in un editor html inserisco questo codice:

    <object width="1200" height="900"><param name="movie" value="nome sito/prova.swf"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="nomesito/prova.swf" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="1200" height="900"></embed></object>

    che poi è lo stesso per importare i video di youtube nel proprio sito.

    P.S. in locale pero' le barrette non compaiono


  • Super User

    Come puoi vedere tu stesso nel codice che hai postato hai dato delle dimensioni fisse allo stage 1200x900, mentre per fare un sito resizable "brutta parola in italiano" devi pubblicare in %, quindi o usi la stessa pagina htm che mette a disposizione Julius che usa il metodo swfobject molto valido con tutti i browser e se uno non ha il flash player istallato esce una scritta di avvertimento con magari il link per scaricare il player, o pubblichi da flash impostando come ti ho suggerito sopra.


  • User Attivo

    @Nhatan said:

    Come puoi vedere tu stesso nel codice che hai postato hai dato delle dimensioni fisse allo stage 1200x900, mentre per fare un sito resizable "brutta parola in italiano" devi pubblicare in %, quindi o usi la stessa pagina htm che mette a disposizione Julius che usa il metodo swfobject molto valido con tutti i browser e se uno non ha il flash player istallato esce una scritta di avvertimento con magari il link per scaricare il player, o pubblichi da flash impostando come ti ho suggerito sopra.

    Allora premetto che non ho mai pubblicato da flash direttamente,pro' tu mi consigli di modificare la htm di julius?in che modo?perche l'ho provata in locale e va bene spe ora la metto in rete.


  • User Attivo

    okok 🙂
    sembra funzionare che ne dici?

    w ww.poesiedinote.altervista.org/tipo.htm


  • Super User

    Ok ora come partenza ci siamo, esercitati e sperimenta a posizionare oggetti in ogni luogo barra sotto ecc.


  • User Attivo

    Ricevuto signore 🙂 gia mi adoperavo hihi.


  • User Attivo

    Dunque,dunque....

    ho aggiornato,ho modificato un po tutto,come vedi sulla sinistra c'è uno spazio che vorrei dstinare al menu,ma vorrei ottenere lo stesso lmc_tween che nel .fla di julius ha il clip "centro",soltanto che vorrei che rimanesse dov'è ora....non so se ho reso l'idea :mmm: cioè vorrei ottenere l'animazione uguale,lasciandolo a sinistra.

    P.S. a proposito,ma come si usa la gomma per cancellare????mi sto scervellando ma non cancella niente:bho:


  • Super User

    Basta implementarlo con la tween se ha nome istamza mc_bianco e punto di registrazione a sinistra-centro.

    
    mc_bianco.tween("_x", 0, 1, "easeoutBack");
     mc_bianco.tween("_y", Stage.height/2, 1, "easeoutBack");
    
    ```con la gomma puoi cancellare solo le forme se vuoi cancellare parte di una bitmap devi dal menù Elabora selezionare dividi sino a che la bitmap non diventa a puntini, solo allora è cancelabile, ma ti consiglio di farti questi lavori in photoshop molto più preciso con le selezioni, al massimo in flash cancella i disegni creati in flash.

  • User Attivo

    @Nhatan said:

    Basta implementarlo con la tween se ha nome istamza mc_bianco e punto di registrazione a sinistra-centro.

    >
    mc_bianco.tween("_x", 0, 1, "easeoutBack");
     mc_bianco.tween("_y", Stage.height/2, 1, "easeoutBack");
    
    >```con la gomma puoi cancellare solo le forme se vuoi cancellare parte di una bitmap devi dal menù Elabora selezionare dividi sino a che la bitmap non diventa a puntini, solo allora è cancelabile, ma ti consiglio di farti questi lavori in photoshop molto più preciso con le selezioni, al massimo in flash cancella i disegni creati in flash.
    
    Perfetto per la gomma ok lo avevo gia pensato
    per il codice vorrei capire il significato delle coordinate,cioè _x è chiaramente la posizionesull'asse X,e viceversa _y,ma i valori numerici non riesco a capire come indicano la posizione :?

  • Super User

    ("_x", 0, 1)0 è riferito a _X, 1 è la velocità di esecuzione della tween,Stage.height/2 significa altezza dello stage diviso 2 cioè la metà dell'altezza dello stage,easeoutBack è il movimento elastico, che si nota alla fine dell'animazione, ci sono ha disposizione altri tipi di movimento se fai una ricerca sulle tween caurina trovi tutto.


  • User Attivo

    Ah ok grazie mille,ma io posso mettere anche questo codice non sotto onResize?cioè,lasciando solo la tween uguale,pero' lasciando il mc ad un posto che non cambia in base alla risoluzione?