• User Newbie

Ritenuta d'acconto e ...

Buona sera,
    mi chiamo Gianni ed è il mio primo post...
    Mi auguro di aver postato nella sezione giusta!

Ho diversi dubbi e spero possiate aiutarmi.

Sono un militare dell'AM e da un po di tempo mi è capitato di fare dei servizi fotografici per alcuni colleghi e non.
    Mi piacerebbe poter esercitare questa attività in modo fiscalmente corretto ma non saprei da dove cominciare. Non posso, essendo già impiegato pubblico, aprire una Partita IVA e quindi?
    Come funziona l'eventuale Ritenuta D'Acconto? Posso utilizzarla? Visto che mi sono costruito un sito web per la vendita di fotografie con pagamento su Paypal come faccio?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Gianni

• User Attivo

Non è complicato. Per i redditi occasionali non serve la partita iva ed è sufficiente rilasciare una semplice ricevuta. La ritenuta d'acconto del 20% va indicata solo se il cliente è un'impresa o professionista. Se l'importo supera 77 euro devi apporre sulla ricevuta una marca da bollo da 1,81 euro. Poi ogni anno nella sezione "redditi diversi" della dichiarazione dei redditi indicherai i compensi, i costi e le eventuali ritenute subite per tale attività occasionale. Se il reddito supera 5.000 euro annui sono dovuti i contributi inps gestione separata, solo per la parte eccedente tale importo.
    Il limite per l'attività occasionale è di massimo 30 giorni all'anno (anche non continuativi) per cliente. Considera però che l'ulteriore attività di vendita di foto su sito eccederebbe il requisito della occasionalità, facendola sembrare una attività commerciale di tipo continuativo.
    In quanto impiegato pubbligo ti consiglio solamente di informarti per eventuali autorizzazioni da ottenere preventivamente dalla tua amministrazione.
    Inoltre nel forum esiste una sezione apposita per le prestazioni occasionali, nella quale potrai approfondire l'argomento e trovare utili informazioni.

Saluti

• User Newbie

Grazie per la risposta.