• User

    25 giga di traffico mensile

    Premetto che non cerco soluzioni da 25 euro annui però devo trovare un equilibrio per temporeggiare. Il sito va bene ma potrebbe andare molto meglio perchè non lo curiamo granchè.

    Il sito sviluppa 18-19 giga di traffico mensili con punte di 25. Diciamo che con 30 giga di traffico garantiti al mese dovrei stare tranquillo.

    Devo fare un cambio di hosting perchè dove sono ora pago un po' troppo. Me lo potevo permettere perchè prima condividevo lo spazio di altri grandi siti dotati di proprio reddito che coprivano ampiamente le spese. Ora quei siti sono stati spostati verso altri server fuori italia.
    Vorrei quindi ora passare ad un hosting italiano di medie pretese ma comunque affidabile.

    Il sito è totalmente programmato da me, non esiste software esterno per la sua gestione quindi non sono legato a servizi di hosting che supportino determinati pacchetti software. L'unica esigenza è che sia windows perchè la pagine sono ASP ed i database ACCESS.

    Ho bisogno quindi di un hosting con spazio teoricamente illimitato. Ospito tante immagini seppur di risoluzione bassina. Non mi servono certo 200 giga ma 5 sarebbero pochi...
    Devo necessariamente gestire 25-30 gb mensili di traffico.
    2500 utenti unici al giorno.

    Con i banner stiamo facendo 150 euro al mese che non sono tanti rispetto al traffico sviluppato ma siccome è tutto molto automatizzato (di controllo e manutenzione facciamo praticamente ZERO) sono sufficienti per mantenere a galla il movimento e tenerselo buono per altri progetti a venire.

    Per il nuovo hosting non vorremmo spendere più di 200 euro annui. Mi potete dare una dritta?


  • Super User

    Ciao,

    se solo di banner avete 150 euro al mese...ne impieghi ca 50 per un VPS e hai risolto il tuo problema di spazio ... no?


  • User

    Solo di banner abbiamo 150 al mese, ma va sottolineato che il budget è "solo" quello. Non ci sono altri introiti. Non ci sono abbonamenti, non ci sono servizi a pagamento.
    Non posso fare i conti dell'oste dicendo che se ne spendo 50 di hosting me ne rimangono 100 al mese perchè nel bilancio delle spese devo anche mettere le ore (o settimane) di programmazione che, seppur non tangibili per il portafogli, pesano comunque molto.

    Ho bisogno di un parcheggio di almeno un anno, per realizzare alcuni progetti o per studiarne la fattibilità, che funzioni bene ma che non mi costi 50 euro x 12 mensilità.


  • Super User

    Gia' di per se, l'hosting windows e' almeno il 25-35% piu' caro rispetto un hosting linux, considera anche che vorresti un hosting in Italia, il che alza ancora di piu' il prezzo...

    Quindi credo che con 200 euro ci vai giusto giusto con il budget...ma ripeto non potrai avere spazio illimitato, una ditta che ho appena visionato con 192 euro iva inclusa tida 5gib di spazio web e 30gib di traffico mensile...fatti i tuoi conti.

    Ciao.


  • User

    Già mi stai dando una mano.
    Magari 5 giga di spazio sono pochi ma nei 10 ci starei ampiamente.

    Se non posso spendere 200 euro annui ne metterò 300... Alla fine si può fare.
    Sempre meglio che 600. 😉

    Comunque grazie.


  • User Attivo

    Ciao Lippman,

    io uso tol.it, gestito da alicom srl, la stessa società registar di questo forum. Fanno parecchio spamming "buono", ossia li trovi con vari domini tutti a nome alicom srl (basta che cerchi con google), però li uso da 9 anni e non ho quasi mai avuto problemi.

    Nell'eventualità di problemi sono sempre stati pronti a risolverli velocemente (un server cominciava a zoppicare e mi hanno fatto spostare tutto su un altro, avevo alcuni domini in plesk e dopo 4 anni il plesk sembrava impazzito, sono passato ad un altro piano molto più affidabile e costoso, allo stesso prezzo). Per un periodo hanno avuto una mala gestione delle fatture e ti sollecitavano pagamenti già fatti, ma ora tutto è stato risolto.

    [***]

    Per quanto riguarda la banda, io ho un dominio che arriva a toccare punte di 120 GB/mese, senza problemi... anche se poi seguendo i suggerimenti di pagespeed ho ridotto in modo impressionante la banda (con tantissime immagini la banda puoi ridurla veramente di tanto con piccoli occorgimenti)


  • Super User

    A parte il fatto che tol.it e' di aruba...ma tralasciando questo particolare...come da regolamento di sezione devi indicarci il tuo nome e cognome piu' almeno 1 sito in hosting presso tali strutture.

    Ciao.


  • User Attivo

    Che io sappia tol ha server in giro, tra cui alcuni nella web farm di aruba, ma questo non vuol dire che sia aruba.

    Non sapevo del regolamento, cancella pure i miei riferimenti a tol [***].


  • Super User

    Vedo che sei poco informato.

    http://www.aruba.it/chisiamo.asp

    Guarda chi e' annoverato tra le aziende del gruppo di aruba....proprio tol.it.

    Pertanto prima di dare alcune comunicazioni per favore informiamoci in quanto dire che abbia alcuni server e' una cosa...che sia di aruba come la realta' dei fatti e' un'altra cosa.

    Oltre al fatto che in teoria tu essendo loro cliente lo dovresti anche sapere...ma a quanto pare vedo di no.


  • User

    Grazie per i suggerimenti e per l'esperienza. Ho visto i prezzi di tol.it e mi sembrano molto competitivi (pure troppo).


  • User Attivo

    Non lo sapevo.

    E pensare che proprio 9 anni fa, son passato da aruba a tol.

    Le fatture mi arrivano comunque da alicom srl, che giri strani!


  • Super User

    Le aziende vengono acquisite...non vengono eliminate, pertanto continuano ad avere gli stessi nomi di prima ma sono dei brands di aruba...


  • User Attivo

    Comunque l'informazione che ho scritto è stato quanto mi hanno comunicato loro stessi, e poi continuo ad essere dell'idea che non siano la stessa cosa (soprattutto nei servizi offerti).

    E' un po' come dire che Lancia e Alfa Romeo, sono Fiat, perché facenti parte dello stesso gruppo a cui fa capo la Fiat.

    Sono strategie aziendali sicuramente finalizzate a pagare meno tasse ed a offrire servizi differenziati per coprire un ventaglio più ampio di clientela.