• User Attivo

    Ma lo spider carica dal database o no?

    Ciao, discussione tra 2 fornitori: Quello che si occupa di posizionamento vuole che le pagine dinaniche .asp carichino dei metatag specifici a seconda della lingua.
    Il costruttore del sito in ASP 1.0 su database Oracle dice che lo spider ( Google ) non carica dal database ma si limita a leggere i testi statici che sono presenti nella pagine .asp e che, quindi, questa funzione non servirebbe a nulla

    Chi ha ragione?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao grenzo55, purtroppo così è difficile dare un parere perché la questione non è chiara e sarebbe quantomeno pretestuoso dare ragione ad una parte piuttosto che all'altra.

    Riallacciandomi anche alla risposta che ti ho dato dall'altra parte, lo spider di Google e degli altri motori di ricerca non leggono né asp, né il database, né php ma solo il codice html restituito che tu stesso puoi visualizzare dal browser.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco,
    ma anche qui non capisco, se il codice HTML viene restituito al Browser dell' utente vuol dire che sta nel pc dell'utente no? Quindi nel sito, che sta nel server web dove lo spider agisce, non dovrebbe esserci.

    Giusto?
    Grazie


  • ModSenior

    Lo spider è un browser e come tutti i browser quando visita il tuo server gli chiede dammi la home page oppure dammi la pagina prodotto e così via.
    Il tuo server può rispondere, cioè gli restituisce, o una pagina html che era stata precedentemente salvata, quindi una cosa statica, oppure fa delle elaborazioni (php, asp, quello che vuoi) e poi risponde dando al browser (dando allo spider) sempre del codice html.

    Sul tuo server quindi può starci quello che vuoi come tecnologia, ma la lingua comunque tra server e browser è l'html (qualunque browser, Firefox, Chrome o lo spider).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok. ma il mio sito ha bisogno che l'utente selezioni la lingua clicchi su dei bottoni o compili delle form per poter navigare. Lo spider lo fa?

    Grazie


  • ModSenior

    Ottima osservazione.
    Lo spider è un browser molto limitato quindi se i bottoni o le bandierine per selezionare le lingue sono dei semplici link (visto come codice sorgente sono <a href="">) allora riesce a navigare e dalla home page riesce a scendere in tutte le altre pagine.

    Qui però entriamo in un discorso diverso e più articolato che riguarda il posizionamento delle pagine tradotte in altre lingue.
    A volte anche se il passaggio da una versione all'altra non è proprio amichevole per lo spider, può andare bene ugualmente perché tanto il posizionamento delle pagine in lingua va gestito come se fosse il posizionamento di un sito nuovo e separato (sto generalizzando molto e semplificando).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, ma il mio sito carica la lingua dal database ( credo ci sia una variabile di sessione che viene settata quando clicchi sulla bandierina ), quindi o e' un <a href=""> oppure niente.

    In piu' mi confermi che lo spider non puo' compilare le form?

    Grazie


  • Moderatore

    Lo spider legge quello che vedi tu se visualizzi il sorgente pagina, quindi anche i metatag che dovranno essere fatti per ogni articolo e per ogni lingua. Nei siti in asp dove includo un database di articoli ognuno di essi ha nel database anche tutti gli attributi e i meta nelle varie lingue.
    E secondo me se vuoi posizionarti bene sono necessari, come giustamente già ti hanno detto una corretta gestione del passaggio da una lingua all'altra


  • ModSenior

    @grenzo55 said:

    In piu' mi confermi che lo spider non puo' compilare le form?

    Ti confermo che gli spider non sono in grado di compilare i form.

    Valerio Notarfrancesco