• User Newbie

calcolo INPS per redazione business plan

Buongiorno a tutti,

sono nuov o del forume avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che, nonostante tutti i miei sforzi, proprio non riesco a capire.

Sto preparando un business plan per lavvio di una SRL;ho preparato ogni elemento (previsioni di vendita, costi di produzione, altre spese ecc.) per preparare un conto economico e unanalisi dei flussi di cassa attendibile, tuttavia mi manca ancora un elemento molto importante: il contributo INPS.

• da quello che ho capito, laliquota INPS e del 26,72%; essa si calcola sul risultato di esercizio?
    • lINPS di versa in 2 rate, a giugno e a novembre? -in quale sezione del conto economico va riportato il versamento INPS? e corretto ripartirlo fiscalmente in quote mensili costanti?
    • invece, nell`analisi dei flussi di cassa, dovrei registrarlo solamente nei mesi di versamento (giugno e novembre)?
    • se lattivita viene avviata a settembre 2011, quando dovro` effettuare il primo versamento INPS? su quali basi?
    • esiste un programma on/line per il calcolo dell`INPS?

• User Attivo

Buongiorno alerossi 82
    Non è chiaro il tuo riferimento ai contributi INPS gestione separata in caso di una Srl.
    Forse ti riferisci al compenso dell’amministratore, ma in questo caso il discorso è più complesso.
    Non esiste un contributo INPS sull’utile di esercizio di una società. Sull’utile si pagano solo le imposte (IRES e IRAP).
    Comunque il contributo INPS del 26,72% si versa:
    -giugno per il saldo dell’anno precedente e il primo acconto dell’anno in corso.
    -novembre per il secondo acconto dell’anno in corso.
    Gli acconti sono pari al 80% (40% giugno e 40% novembre) di quanto versato per l’anno precedente. In caso di primo anno di attività si versa tutto, a saldo, a giugno dell’anno successivo.
    In ogni caso i contributi INPS si pagano sulle retribuzioni dei dipendenti (circa il 40-43% di cui il 8,89-9,19% a carico del dipendente)) e sui compensi dei collaboratori (26,72% di cui un terzo a carico del prestatore) e vanno inseriti nel Conto Economico fra i Costi di produzione – Personale – Oneri sociali, voce 9b.
    Se vuoi redigere un Conto economico mensile tutti i costi (compresi i contributi, Tfr, 13°, 14°, ecc.) sono da calcolare su base mensile con storni, accertamenti, ratei, risconti, ecc.
    Le previsioni e i consuntivi finanziari si redigono con l’analisi dei flussi in entrata e in uscita indipendentemente dalla loro competenza economica.
    Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi riscrivi.
    Cordiali saluti