• User

    disdetta locazione prima scadenza

    Salve a tutti,
    disdetta contratto locazione uso non abitativo, alla prima scadenza, ex art. 29 L.392/78.

    Nella raccomandata, inviata nel rispetto dei termini, viene anche specificato che la disdetta è motivata dalla volontà della società locatrice di collocare in quei locali il loro ufficio amministrativo. Trattasi di società immobiliare e l'attività che costituisce l'oggetto sociale e' l'acquisto, la vendita, la permuta, la costruzione e la gestione di immobili e diritti immobiliare di proprieta' sociale. Così dal camerale.
    Ora, la disdetta è stata inviata nei termini e contiene l'indicazione dei motivi.
    Secondo voi, è contestabile una siffatta disdetta sostenendo che l'attività che verrà esercitata nei locali oggetto della locazione è di tipo non corrispendente a quelli elencati nell'art. 27 della L. 392/78, richiamato dall'art 29 della medesima legge? (che indica attività commerciali, industriali e artigianali).
    La società in questione è una società immobiliare e, a mio avviso, deve considerarsi attività commerciale (anche in base all'orientamento delal giurisprudenza che considera commerciale tutto quello che non è agricolo) che svolge la propria attività necessariamente tramite uffici, quindi quell'ufficio amministrativo dovrebbe considerarsi strumentale all'attività commerciale stessa se non proprio parte di essa.
    Ma gradirei anche qualche altra opinione, in qualsiasi senso.
    Grazie mille.


  • User

    ecco, rileggendo il mio post mi sono accorto che forse non sono stato chiaro. ora c'è un bar, conduttore, e la società che vuole ritornare in possesso dei locali è la società immobiliare di cui sopra.


  • User

    Se in effetti il locatore si comporterà come indicato, non potrai fare nulla.
    Se però non fossero veramente trasferiti lì gli uffici nel termine di 6 mesi, potresti ottenere un risarcimento del danno o il ripristino del contratto ed il rimborso delle spese di trasloco (cfr. art. 31)
    In ogni caso, indipendentemente dall'uso che si farà dell'immobile, hai diritto all'indennità prevista dall'art. 34 (18 mensilità).


  • User

    Sono le stesse conclusioni a cui sono giunto io ma volevo un'altra opinione.

    Ti ringrazio.