- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- .htaccess e mod_rewrite
-
.htaccess e mod_rewrite
Salve,
arrivo subito al punto anticipando che sto impazzendo su questo problemaHo una serie di domini sul server per il quale avrei necessità di configurare ovviamente un .htaccess per rendere gli url user-friendly.
Ho installato ovviamente il mod_rewrite (phpinfo infatti mi riporta l'esatto caricamento).
Succede che applicando il file .htaccess sotto ogni singolo dominio con una semplice impostazione del tipo:
RewriteEngine On RewriteRule ^link([^/]*).html$ rewrite.php?link=$1
[html]
<p><a href="rewrite.php?link=1">LINK1</a> = rewrite.php?link=1</p>
<p><a href="link2.html">LINK2</a> = link2.html</p>
[/html]Ma non funziona!
Aggiungo che ho aggiunto anche la clausola "rewriteEngine on" per il dominio.
La cosa ancor più strana è che ho il dominio principale (quello in firma) che invece con la configurazione identica del file .htaccess e del virtualhost sotto apache funziona perfettamente.
Tutti gli altri no e non riesco a capire perchèGrazie anticipatamente
-
ok sono riuscito a risolvere il problema, però avrei bisogno di una spiegazione a riguardo.
Il problema risiedeva nel fatto che il sito aveva l'opzione
AllowOverride: none.
Cambiandola in All qualcosa è tornato a funzionare.
Inizialmente mi dava errore 403 / accesso negato.Tramite alcuni consigli sulla rete ho aggiunto:
Options +FollowSymLinksE tutto funziona, anche il mod_rewrite.
Adesso, vorrei capire il motivo
Vorrei innanzitutto capire se è "sicuro" mettere a tutte le directory sotto l'htdocs di apache le opzione sopracitate o se è una cosa da evitare.Secondo, capire cosa è che avrei sbagliato omettendo i parametri sopracitati.
Grazie
-
allowOverride significa che permetti ai file .htaccess di poter sovrascrivere le configurazioni di default del server, nessuna falla di sicurezza