• User Newbie

Motore di ricerca interno al sito: come far indicizzare i risultati?

Ciao a tutti! avrei bisogno di aiuto per un progetto di sito che sto cercando di definire. Premetto che la mia esperienza non è molta, per questo sono venuto qui 🙂

Dunque, questo sito dovrà prevedere un sistema per cercare i contenuti in base a filtri + ricerca testuale. Ad esempio, seleziono una o più categorie entro cui cercare e magari aggiungo del testo entro un apposito campo per meglio definire la ricerca. In questo modo otterrò delle pagine contenenti dei risultati pertinenti.
    Ad esempio seleziono la categoria dolci e poi scrivo "cioccolatini al caffè". Avrò verosimilmente una pagina con i risultati intitolata "dolci: cioccolatini al caffè".

PROBLEMA: come posso fare sì che tutte queste pagine (come quella dell'esempio) con risultati che potenzialmente possono risultare dalle ricerche siano indicizzate anche da motori come Google e quindi essere restituite anche da essi?

Io non so se qualcosa del genere sia possibile e in che misura. Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione.

Ringrazio tutti in anticipo! 🙂

• ModSenior

Ciao paul24, benvenuto nel forum gt.

Se utilizzi una piattaforma cms per gestire i contenuti come ad esempio Drupal o Joomla non dovrebbe essere difficile inserire il tipo di ricerca che vuoi sviluppare perché parti da basi già pronte e collaudate.

Per quanto riguarda i motori di ricerca ti sconsiglio di far indicizzare anche le pagine dei risultati delle ricerche perché sarebbero pagine il cui contenuto è identico o molto simile alle pagine chiamiamole orginili del tuo stesso sito.
    Essendo uguali o simili i motori di ricerca le escluderebbero come contenuti duplicati e in genere si cerca il modo appunto per non far indicizzare questo tipo di pagine.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Grazie mille Valerio, mi sei stato molto utile! Mi hai chiarito le idee, ora riesco molto meglio a capire come impostare il mio sito. Grazie ancora!